Come ridurre i livelli di emoglobina

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come aumentare i livelli di emoglobina
Video: Come aumentare i livelli di emoglobina

Contenuto

L'emoglobina è una proteina che consente il trasporto di ossigeno nel sangue. La tua capacità di condurre l'ossigeno nel sangue è misurata in base alla sua quantità. I loro livelli sono generalmente considerati alti se superiori a 17,5 grammi per decilitro di sangue negli uomini e 15 grammi nelle donne. Sebbene i globuli rossi siano i veicoli che portano ossigeno nel sangue, i loro livelli di emoglobina variano tra le persone. Alti livelli sono associati a malattie gravi e stili di vita inadeguati. Perché è un sintomo e non una causa, è possibile ridurlo attraverso i trattamenti.


indicazioni

Smettere di fumare riduce i livelli di emoglobina (3 immagine non fumatori di Wayne Ruston da Fotolia.com)
  1. Bevi molta acqua. La disidratazione può aumentare i livelli di emoglobina.

  2. Evitare sostanze dopanti. Gli atleti che usano l'eritropoietina come agente dopante hanno elevati livelli di emoglobina.

  3. Vai in una regione a bassa quota. Nelle regioni più alte, i livelli di emoglobina aumentano per compensare il ridotto livello di ossigeno nell'aria. Permettere al tuo corpo di adattarsi all'aria pesante a livello del mare abbasserà i livelli di emoglobina.

  4. Cercare un trattamento per malattie gravi o croniche. Alti livelli di emoglobina sono associati a cancro al fegato e ai reni, insufficienza cardiaca, cardiopatie congenite e malattie del midollo e del sangue. Se i risultati dei test rivelano livelli elevati, indagare tutte queste possibilità il più presto possibile e cercare un trattamento. I tuoi livelli si ridurranno con un trattamento di successo.


  5. Smetti di fumare. Interferendo con le funzioni polmonari e causando bassi livelli di ossigeno nel sangue, le sigarette costringono il tuo corpo a produrre più globuli rossi per assicurare un adeguato apporto di ossigeno. Smettere di fumare farà riacquistare alcune funzioni ai polmoni, rendendo superflui i livelli di emoglobina.

avvertimento

  • Elevati livelli di emoglobina di solito si verificano durante esami del sangue più approfonditi. Data la tua associazione con gravi malattie, assicurati di seguire da vicino questi esami.