Trattamento per il cancro del polmone canino

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Novità nella terapia del tumore del polmone metastatico
Video: Novità nella terapia del tumore del polmone metastatico

Contenuto

Il cancro che inizia nei polmoni di un cane, noto come carcinoma polmonare primario, è raro. Il carcinoma polmonare secondario, o carcinoma polmonare che si diffonde o compie metastasi da un'altra parte del corpo di un cane, è più comune - sebbene ancora relativamente raro. La maggior parte dei cani con diagnosi di carcinoma polmonare sono più anziani, con un'età media di diagnosi di 11 anni. Viene diagnosticato il più delle volte in cani di taglia medio-grande.


Identificare i sintomi in anticipo può salvare la vita del tuo cane (Bethney Foster)

sintomi

Nelle fasi iniziali, il cancro del polmone canino mostra alcuni sintomi. Tuttavia, con il progredire della malattia, molti cani iniziano a tossire. Una tosse che non andrà via in poche settimane o mesi è uno dei sintomi più comuni che i proprietari di cani con cancro ai polmoni riferiscono ai loro veterinari. Uno su quattro cani sviluppa una sorta di andatura zoppa. Il torace del cane può ingrandirsi perché i linfonodi si gonfiano con la progressione del cancro. Il cane inizia anche a respirare pesantemente e soffia più spesso. Mentre la malattia progredisce, il cane perde l'appetito e inizia a perdere peso.

diagnosi

Se il vostro veterinario sospetta che il vostro cane abbia un cancro ai polmoni, il medico probabilmente inizierà con una storia completa del vostro cane e un esame fisico, seguito da un esame ematico, profilo biochimico, analisi delle urine, radiografia del torace e raggi X o ecografia. Se il veterinario ritiene che i linfonodi del tuo cane siano gonfi o ci siano altri segni che indicano il cancro del polmone, il medico probabilmente eseguirà una biopsia.


biopsia

Ci sono diverse procedure che un veterinario può usare per fare una biopsia dei polmoni del tuo cane. Il metodo più comune è eseguire una biopsia con una toracotomia esplorativa. Con questa procedura, il veterinario apre la cavità toracica del tuo cane in chirurgia. Il tumore è probabilmente completamente rimosso in questo momento, e il veterinario lo userà per determinare se è canceroso. Un altro metodo utilizzato per ottenere la biopsia è la toracoscopia, che viene eseguita attraverso una piccola incisione nel torace. Viene inserito un tubo lungo o un'estensione con una fotocamera per consentire al veterinario di visualizzare i polmoni del tuo cane. Il medico può anche fare una biopsia usando questo metodo.

trattamento

Il trattamento per il cancro del polmone canino comprende due opzioni principali, con la determinazione di quale usare a seconda di dove si trova il cancro nel corpo del vostro cane. Se il cancro si trova in una sola area, il trattamento principale è la chirurgia. Se il tumore si è diffuso ad altre aree del corpo del vostro animale domestico, il vostro veterinario probabilmente raccomanderà la chemioterapia o la radioterapia. Alcuni veterinari potrebbero anche raccomandarti di fornire al tuo cane un integratore alimentare naturale per potenziare il sistema immunitario durante il trattamento del cancro. Questo trattamento di supporto è utilizzato per pazienti con cancro umano. Tuttavia, è necessario verificare con il veterinario prima di aggiungere qualsiasi supplemento al trattamento.


Gestione del dolore

Il veterinario potrebbe anche raccomandare di fornire al proprio cane una terapia per la gestione del dolore durante i trattamenti antitumorali. Se il tuo animale domestico non mostra segni di dolore, probabilmente verrà prescritto carprofen ed etodolac, l'analgesico comune per cani. Se il tuo cane ha un tumore più avanzato ed è visibilmente dolorante, il veterinario può raccomandare narcotici come la morfina o il fentanil.

prognosi

Il cancro del polmone canino mostra pochi sintomi nelle sue fasi iniziali e la malattia viene diagnosticata raramente all'inizio. Per questo motivo, pochi cani sopravvivono alla malattia. La prognosi dipende da quanto tempo è iniziato il trattamento del cancro e se il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo del tuo cane. I tassi di sopravvivenza variano da mesi ad anni.