Chirurgia della borsa anale per cani

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Convegno della S.I.P.P. del 1-2 Dicembre 2017 Terzo intervento del  Dott Sandro Panizza
Video: Convegno della S.I.P.P. del 1-2 Dicembre 2017 Terzo intervento del Dott Sandro Panizza

Contenuto

Le borse anali forniscono un cane con l'equivalente di una patente o di un passaporto per il mondo canino. L'odore prodotto dalle ghiandole è specifico per ciascun animale e consente ai cani di identificarsi a vicenda con un'annusata. Tuttavia, i cani da compagnia a volte hanno problemi di salute con l'impattamento del sacco anale e infezioni che potrebbero dover essere risolti con la rimozione chirurgica.


Un veterinario può raccomandare la rimozione chirurgica delle sacche anali di un cane (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)

funzione

I sacchi anali hanno una funzione importante e diversificata negli animali che li hanno. La maggior parte dei predatori li ha, anche se gli umani no. Chiamate anche ghiandole anali, si trovano in cani e gatti, su entrambi i lati e leggermente sotto l'ano. Il sacco si trova sotto la pelle, e un piccolo tubo esce da esso in un'apertura vicino all'ano. Il rilascio dell'odore forte è fatto attraverso queste ghiandole, simile a quello che fanno le puzzole. Nei cani e nei gatti, uno scarico maleodorante e uno scarico vengono emessi dai sacchi e depositati sulle feci per contrassegnare il territorio. Cani e gatti si identificano anche annusando la regione di altri animali dove si trovano le ghiandole. La secrezione rilasciata da ciascun animale ha un odore unico.


problematica

Sacs anali possono causare problemi nei cani da compagnia. Impatti, ascessi e infezioni sono problemi comuni a causa di diverse cause. A volte i dotti del sacco anale di un cane non si formano correttamente, o le secrezioni della ghiandola sono molto spesse. Le feci molli possono bloccare anche le aperture del condotto. Questo provoca irritazione e dolore ai cani, che possono trascinarsi sul pavimento o leccare spesso il loro ano. Se un sacco anale acquisisce un ascesso, la pelle attorno ad essa sarà contusa e rossa. Possono anche verificarsi dei tumori nella regione, ma questo non è comune.

procedura

Le borse anali che sono state colpite devono essere pulite da un veterinario o dal proprietario. Gli ascessi dovrebbero essere lanciati e drenati da un veterinario, e alcuni antibiotici sono generalmente prescritti. Tuttavia, se i problemi nelle borse anali diventano cronici, il veterinario può raccomandare la rimozione delle ghiandole. Conosciuto come "saculectomia anale", la chirurgia è considerata una procedura semplice. Due piccole incisioni sono fatte nella parte posteriore del cane, proprio sopra il punto in cui si trovano le sacche anali. Vengono rimossi e ogni incisione riceve delle suture.


Cure post-operatorie

Di solito il cane può tornare a casa lo stesso giorno dell'operazione. Il veterinario prescrive analgesici e antibiotici per prevenire infezioni, che sono ad alto rischio perché il materiale fecale è vicino alle incisioni; Per questo motivo, è importante dare al cane un ciclo completo di antibiotici dopo l'intervento. Alcuni cani hanno problemi a defecare per alcuni giorni perché la regione anale è dolorante durante il processo di guarigione dell'incisione. In rare occasioni, l'incontinenza delle feci permanenti può verificarsi a causa di un intervento chirurgico se i nervi vengono danneggiati accidentalmente. Il cane non deve mordere o leccare i punti di sutura in modo che possa essere necessario mettere un grande cono di plastica, noto come collare elisabettiano, attorno al collo dell'animale per trattenere i movimenti della testa. Il veterinario può richiedere una consultazione di routine circa una settimana dopo l'intervento per vedere come sono le incisioni.