Come sapere se tuo figlio è geniale o semplicemente intelligente

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come sapere se tuo figlio è geniale o semplicemente intelligente - Articoli
Come sapere se tuo figlio è geniale o semplicemente intelligente - Articoli

Contenuto

Un genio bambino è "qualcuno che mostra, o ha il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di realizzazione in una o più aree di espressione", secondo l'Associazione Nazionale dei Genitori Figli degli Stati Uniti (NAGC). Il NAGC stima che circa tre milioni di bambini in età scolare - circa il 6% di tutti gli studenti - possano essere dotati accademicamente. Sebbene tutti i bambini geniali possano essere considerati intelligenti, non tutti i ragazzi intelligenti sono davvero fantastici. Si può identificare la differenza da alcuni indizi sottili.


indicazioni

I genitori iniziano a cercare segni che i bambini siano freschi nell'infanzia (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Presta attenzione all'intensità con cui il bambino mostra certe caratteristiche. Secondo il libro Helping Gifted Children Soar, "la differenza tra un bambino intelligente e un genio è spesso nell'intensità" dei tratti legati all'apprendimento. I bambini intelligenti sono curiosi e fanno domande su molti argomenti, mentre i geni mostrano una curiosità più intensa, che riguardi tutti i soggetti o un singolo soggetto che li assorbe. I bambini intelligenti lavorano duramente, spesso con la motivazione di piacere agli altri; mentre i geni di solito sviluppano i propri progetti di lavoro, con poco o nessun aiuto da parte degli altri.

  2. Cerca capacità eccezionali in aree che non sono tradizionalmente associate all'intelligenza, in quanto il genio può apparire come creatività o sovrabbondanza in settori quali musica, arte, teatro, danza, sport e leadership.


  3. Vedi se tuo figlio ci prova. I bambini intelligenti spesso riescono perché lavorano diligentemente per avere successo. Al livello primario, i bambini intelligenti possono dimostrare abilità eccezionali, come leggere prima della normalità - a causa degli sforzi dei genitori per fornire loro un ambiente di apprendimento arricchito - ma possono scendere al livello di altri bambini di terza o quarta elementare, quando affrontano sfide più complesse. I bambini Genius, d'altra parte, imparano in modo rapido e automatico, anche se i loro genitori non aiutano affatto, essendo in gran parte autodidatti e in grado di fare bene a scuola senza troppo sforzo o attenzione.

  4. Controlla lo stile di apprendimento di tuo figlio. I bambini intelligenti tendono ad apprendere informazioni in modo lineare e lineare; seguono facilmente le istruzioni, traggono vantaggio da metodi che implicano la ripetizione e la pratica, e comprendono e imparano bene in classe. I bambini Genio, a loro volta, pensano velocemente e divergono; sono annoiati dalle ripetizioni, perché hanno già imparato il concetto; preferiscono scoprire le informazioni e risolvere i problemi stessi.