Come aiutare il mio cane a riprendersi da un intervento chirurgico alla rotula lussato

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA
Video: AIUTO IL MIO CANE ZOPPICA

Contenuto

La lussazione rotulea è lo spostamento della rotula fuori posizione, sia all'interno che all'esterno del ginocchio. Spesso nelle razze piccole e in miniatura, come i Chihuahua, l'incidente può accadere in qualsiasi razza di qualsiasi età e la maggior parte dei casi è genetica, ma alcuni derivano da danni alla gamba. Nei casi più lievi, i cani possono mostrare pochi o nessun sintomo, ma nei casi più gravi, i cani zoppicano e si rifiutano di saltare, arrampicarsi o alzarsi in piedi. Nei casi gravi, la chirurgia è l'unico trattamento indicato. Tuttavia, alcuni semplici passaggi possono aiutare il tuo cane a riprendersi da un intervento chirurgico di lussazione rotulea.

Passo 1

Somministra gli antidolorifici prescritti dal veterinario. L'assistenza post-operatoria spesso richiede di somministrare al cane farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e il gonfiore. Il farmaco renderà il tuo cane più a suo agio e promuoverà una guarigione più rapida. Consulta il tuo veterinario prima di somministrare antidolorifici.


Passo 2

Impedisci al tuo cane di manomettere il sito chirurgico. Il sito dell'incisione guarirà più lentamente se il tuo cane lo lecca costantemente. La Samoyed Health Foundation consiglia di utilizzare un collare elisabettiano (collare con cono) o un collare cervicale per impedire al cane di raggiungere l'area interessata. Per alcuni cani, spruzzare sostanze non tossiche con un sapore amaro vicino all'incisione è efficace, sebbene altri cani possano ignorare il cattivo gusto.

Passaggio 3

Limita l'attività fino a 16 settimane. Saltare, arrampicarsi, correre o altre attività stressanti possono far riprendere il tuo cane più lentamente e provare dolore inutile. Una volta che il sito dell'incisione è guarito e il cane è in grado di mettere il peso sulla gamba interessata, portalo a fare una passeggiata per migliorare la forza e la mobilità. Non permettere al cane di correre liberamente prima di riprendersi completamente.


Passaggio 4

Se il veterinario è d'accordo, somministrare terapie lievi o senza impatto. L'American College of Veterinary Surgeons dice che il tuo veterinario dovrebbe consigliarti di applicare impacchi e condurre terapie passive, come muovere il ginocchio avanti e indietro lentamente più volte al giorno. Il nuoto è un buon esercizio, poiché mette poco o nessun stress sulle articolazioni in via di guarigione.

Passaggio 5

Installa dispositivi di assistenza per evitare che il tuo cane si sforzino le ginocchia. Durante e dopo il recupero, posiziona scale e rampe per aiutare il tuo cane a salire e scendere divani, letti e portici. Poiché la lussazione della rotula può ricomparire dopo l'intervento, assicurati che il tuo cane abbia poche possibilità di tendere o ferirsi le gambe.