Trattamenti per alti livelli di ALT e AST nei gatti

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Giornata Mondiale per il Cuore 2021
Video: Giornata Mondiale per il Cuore 2021

Contenuto

Gli steroidi sono a volte necessari per trattare le malattie nei gatti. Sfortunatamente, possono causare considerevoli danni al fegato se non prescritti e amministrati correttamente. In alcuni animali, gli steroidi possono causare danni, indipendentemente da quanto accuratamente vengano dati. Il veterinario può eseguire un esame del sangue sul gatto per vedere se c'è un aumento significativo degli enzimi epatici, come ALT (alanina aminotransferasi) e AST (aspartato aminotransferasi), se il gatto ha bisogno di assumere corticosteroidi.


Il trattamento per alti livelli di ALT e AST richiede un veterinario (Comstock / Comstock / Getty Images)

Test diagnostico

Poiché si notano livelli elevati di ALT e AST, il veterinario dovrà fare altri test per confermare il danno epatico e determinare l'entità del danno epatico. Il medico deciderà quali test saranno necessari, in base alla sua esperienza, al problema del gatto e ai livelli ematici degli enzimi. Questi test possono includere un'ecografia, radiografia, emocromo, test sierologici (vari esami del sangue), test della tiroide e una biopsia epatica.

Il veterinario prenderà in considerazione le condizioni generali del tuo gatto (Comstock / Comstock / Getty Images)

ricovero

Molti gatti con danni al fegato o malattia avranno bisogno di cure speciali in un ospedale, che include la somministrazione di liquidi, ossigeno e farmaci. Se il gatto mostra un lieve danno al fegato, il veterinario può eseguire i trattamenti in ufficio e lasciare che l'animale si riprenda a casa.


Il ricovero in ospedale, con interventi chirurgici e ossigeno, può essere necessario. (Jeff J Mitchell / Getty Images News / Getty Images)

Trattamento domiciliare

Quando il gatto è abbastanza stabile da essere rilasciato dalle cure, avrà bisogno di una dieta di supporto, monitoraggio attento e attenzione alla somministrazione dei farmaci prescritti. In genere, viene prescritta una dieta di alta qualità e a basso contenuto proteico. Inoltre, si può offrire una dieta appropriata senza acquistare la versione prescritta, ma discutere le possibilità con il veterinario e quindi seguire il piano meticolosamente. Alcuni medici raccomandano una dieta organica per gatti con danni al fegato. I farmaci sono probabilmente necessari, ma a piccole dosi e con un programma rigoroso. La mancata somministrazione corretta dei farmaci porterà ad un aumento del danno già installato nel fegato del gatto. Controllare attentamente le parti della casa e smaltire le tossine, come piante nostrane, veleni, farmaci e alimenti che sono tossici per il gatto.


La cura adeguata a casa fa una grande differenza (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

considerazioni

Il danno o la malattia del fegato è un problema serio, ma una cura veloce e adeguata salva la vita. Il fegato ha la capacità di rigenerare le cellule danneggiate, quindi il recupero è sicuramente possibile. D'altra parte, il fegato è responsabile di liberare il corpo da tutte le tossine, che si tratti di cibo, droghe o fattori ambientali, quindi bisogna sempre prestare attenzione alla cura del gatto. Tenere l'animale al chiuso e l'ambiente in cui vive privo di tossine. Informare il veterinario se il gatto non vuole mangiare, anche se per un giorno.