Contenuto
- Professionisti dell'adozione internazionale
- Contro di adozione internazionale
- Leggi che regolano le adozioni internazionali
Migliaia di americani prendono bambini da paesi come la Russia, Haiti, Cina, Giappone, Tailandia, Guatemala e Vietnam. La maggior parte delle adozioni internazionali seguono un processo simile. Le famiglie richiedono un permesso di soggiorno, presentano una domanda presso il servizio di naturalizzazione e immigrazione, compilano un sacco di documenti e forniscono documenti. Considera tutti i pro e i contro prima di iniziare questo avvincente, costoso e complesso processo.
Aspettatevi di spendere tempo e denaro per l'adozione di un bambino dall'estero (Immagine asiatica per bambini di Gina Smith da Fotolia.com)
Professionisti dell'adozione internazionale
Pochi bambini sani sono disponibili per l'adozione negli Stati Uniti. All'estero, è possibile trovare una selezione più ampia, compresi i bambini più piccoli, i bambini più grandi, i bambini sani e coloro che potrebbero avere esigenze speciali. A causa della logistica, i genitori non interferiscono dopo l'adozione del bambino. Il tempo di attesa per l'adozione a livello internazionale è solitamente prevedibile - una media di 12-18 mesi, ma senza alcuna garanzia. Le agenzie di solito offrono ai genitori adottivi un piano tariffario prima di iniziare il processo, quindi è possibile conoscere in anticipo il costo approssimativo. Almeno un genitore si reca nel paese per prendere in consegna il bambino e finalizzare lì il processo di adozione, creando un'opportunità per sperimentare la cultura nativa del bambino.
Contro di adozione internazionale
È necessario recarsi in un altro paese per ritirare il bambino e possibilmente rimanere per diverse settimane a seconda delle regole del paese. Alcune nazioni richiedono diverse visite. Sebbene i bambini collocati per l'adozione internazionale abbiano generalmente meno di un anno di età, non avrete un neonato. L'agenzia di adozione fornisce una copia della storia medica del bambino, ma potrebbe non essere completa e le informazioni sulla storia familiare sono scarse. Le madri adottate non ricevono quasi assistenza prenatale. Un bambino proveniente da un orfanotrofio può avere problemi medici o ritardi di sviluppo a causa del tempo trascorso in un'istituzione. L'adozione internazionale richiede un'enorme quantità di documenti. Una volta inviati i documenti, hai un controllo molto piccolo sul resto del processo. Fino a quando non è finalizzato per decreto e un visto è approvato dall'Ambasciata americana, il paese di nascita conserva la custodia del bambino. Questo paese può anche decidere di ritirare il bambino dall'adozione, indipendentemente dalla volontà della famiglia adottiva, e le agenzie di adozione non hanno alcun controllo su di esso.
Leggi che regolano le adozioni internazionali
Le adozioni internazionali sono governate sia dalle leggi del paese di origine del bambino sia da quelle degli Stati Uniti. Le famiglie americane che adottano internazionalmente devono rispettare tre diverse serie di leggi: le leggi del paese di nascita del bambino, le leggi degli Stati Uniti e lo stato in cui risiedono i genitori adottivi. La Convenzione per l'adozione dell'Aia governa le adozioni americane con circa 75 paesi. Il processo di adozione di un bambino da un paese congressuale differisce in molti modi con l'adozione di un paese non parte della Convenzione. Ad esempio, i paesi della Convenzione sono tenuti a fornire documentazione medica del bambino e dare ai propri genitori adottivi almeno due settimane per esaminarli. I paesi al di fuori della Convenzione non hanno questo requisito. I tassi di adozione dovrebbero essere stabiliti negli accordi di adozione dei paesi della Convenzione, mentre nei paesi non convenzionati non è necessario divulgare tali informazioni.