Definizione di organizzazione aziendale

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa è l’Organizzazione Aziendale
Video: Cosa è l’Organizzazione Aziendale

Contenuto

Il termine organizzazione aziendale è generico e si applica a qualsiasi gruppo con un insieme di competenze, priorità, strategie e risorse organizzate per raggiungere collettivamente il "target specifico" che è quello di generare profitto. La preoccupazione principale delle organizzazioni commerciali è generare un profitto per il proprietario, gli azionisti o entrambi, fornendo prodotti e servizi. Per capire correttamente cos'è un'organizzazione aziendale, è necessario essere consapevoli delle numerose attività a scopo di lucro in cui queste organizzazioni si impegnano. Sebbene non sia un elenco esaustivo, notabili tipi di organizzazioni commerciali sono specializzate in intrattenimento, trasmissioni commerciali, banche, agricoltura e criminalità organizzata.

Divertimento

La maggior parte delle organizzazioni di intrattenimento produce, fornisce o assiste in altro modo alla produzione o alla creazione di attività di intrattenimento per i consumatori nella speranza di generare un profitto. Alcuni esempi di organizzazioni commerciali che implementano i modelli di business dell'intrattenimento sono discoteche, attività sportive, locali con musica dal vivo e cinema. Il tema comune che lega insieme questi esempi è dove i clienti "vanno" e "pagano" quel particolare tipo di intrattenimento.


Trasmissione

La trasmissione commerciale comporta la vendita di pubblicità (tempo di trasmissione) ad altre entità, generando così profitto. I modelli di business per le organizzazioni di trasmissione commerciale possono includere la televisione pay-per-view e modelli basati sulle donazioni. Sebbene le organizzazioni di trasmissione commerciale contribuiscano alle attività di intrattenimento, due fattori principali separano questo campo dalle organizzazioni di intrattenimento: (1) la trasmissione non è una piattaforma strettamente per scopi di intrattenimento e (2) la trasmissione è una piattaforma in cui quelle ricevere il servizio non è necessario recarsi in una località specifica per partecipare.

Attività bancaria

L'attività bancaria fornisce servizi finanziari alle imprese, accetta depositi di risparmio e assegni e fornisce servizi di prestito a privati ​​come finanziamento. Il profitto generato dalle banche implica la raccolta degli interessi da tutti gli importi presi in prestito, le commissioni associate ai servizi finanziari e la gestione sicura del denaro del cliente.


agricoltura

L'agricoltura commerciale è un'organizzazione specializzata nella coltivazione e trasformazione di colture o bestiame per la distribuzione su larga scala allo scopo di generare profitto. I prodotti prodotti dalle attività agricole vengono venduti a supermercati o grossisti che sono sempre il primo punto di contatto con i consumatori.

Organizzazioni criminali

La criminalità organizzata è anche un esempio di un'organizzazione il cui obiettivo commerciale principale è generare profitto producendo, distribuendo, vendendo o rivendendo prodotti illegali o svolgendo attività illegali. Ad esempio, un'organizzazione criminale può implementare modelli di business che implicano la ricerca di discrepanze all'interno del mercato e quindi fare soldi vendendo prodotti (droghe illegali) il cui valore è altamente instabile o altrimenti controverso.