Contenuto
- Fai dei preparativi in anticipo
- Mangia cibi leggeri
- Rimani ben idratato
- Evita comportamenti rischiosi
La tonsillectomia, o rimozione delle tonsille, è un intervento chirurgico ambulatoriale eseguito per diversi motivi. Mentre la procedura viene solitamente eseguita in anestesia generale, il che significa che il paziente è incosciente e non sente dolore, il processo di recupero può essere alquanto doloroso. Ci sono alcuni modi per alleviare il dolore dopo l'intervento chirurgico.
Fai dei preparativi in anticipo
Per prepararsi a un recupero ottimale, ci sono alcune cose che devono essere organizzate prima ancora di andare in chirurgia. Assicurati che il tuo capo sia a conoscenza della procedura e del tempo di recupero richiesto. Gli esperti del sito web della Mayo Clinic consigliano di prendersi da sette a dieci giorni di ferie, ma se il tuo lavoro richiede un'attività fisica più faticosa, potresti voler avere più tempo libero. Inoltre, organizza un giro dopo l'intervento chirurgico, poiché ti stai ancora riprendendo dall'anestesia e non sarai in grado di guidare.
Mangia cibi leggeri
Durante il recupero da una tonsillectomia, è importante mangiare cibi morbidi e facili da deglutire. Prova zuppe, budino, yogurt, gelatina, mela, gelato o farina d'avena finché la gola non fa meno male e la deglutizione è più facile. Quando inizi a mangiare cibi più solidi, evita quelli che sono croccanti e hanno bordi più duri, come le patatine, poiché possono irritare ulteriormente la gola e causare sanguinamento. Inoltre, stai lontano da cibi acidi o acidi, che possono pungerti alla gola. Gli esperti del sito web della Mayo Clinic raccomandano chewing gum per alleviare il dolore e aiutare la guarigione.
Rimani ben idratato
La disidratazione è un problema comune dopo la tonsillectomia a causa della difficoltà a deglutire. Non bere abbastanza può causare secchezza della gola, che aumenterà solo il disagio. Assicurati di bere molti liquidi per rimanere idratato. Succhiare pezzi di ghiaccio, mangiare gelato o ghiaccioli o anche bere una bevanda fredda sono modi per raffreddare la gola e alleviare il dolore. Inoltre, posizionare un umidificatore nella stessa stanza del paziente è un'utile fonte di sollievo dal dolore dopo l'intervento chirurgico.
Evita comportamenti rischiosi
Prenditi cura di te dopo l'intervento per assicurarti un rapido recupero. Se sono stati prescritti farmaci antibiotici, prenderli come indicato per evitare l'infezione. Fai del tuo meglio per stare lontano dalla folla e dall'esposizione a persone che potrebbero essere malate per evitare di prendere qualcosa di contagioso. Evita di partecipare ad attività faticose per almeno due settimane dopo l'intervento per evitare ulteriori complicazioni. Gli esperti della Mayo Clinic raccomandano anche di smettere di fumare per evitare di ostacolare il tempo di recupero ed evitare problemi respiratori durante l'intervento chirurgico.