Contenuto
Alcuni farmaci possono colorare l'urina e le lacrime di arancione, che può macchiare i vestiti o la biancheria intima. Vari farmaci chemioterapici, alcuni lassativi, l'antibiotico rifampicina, il anticoagulante warfarin e la fenazopiridina, per il disagio delle vie urinarie, possono causare questo effetto colorante. Rimuovere le macchie è un processo semplice, ma assicurati di prenderti cura di loro il prima possibile.
Spugna
Crea una base con vecchi vestiti o asciugamani e posizionala su una superficie piana. Posiziona gli indumenti macchiati sul cuscino con la macchia rivolta verso il basso, direttamente sulla base. Aggiungi una piccola quantità di detersivo o sapone su un panno pulito, bianco e umido. Pulisci la macchia dall'esterno, trasferendola nella zona imbottita, che la rimuoverà dal capo.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Fai una pasta con una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio per un'altra opzione. La consistenza dovrebbe essere la stessa della glassa della torta fatta in casa. Applicare la pasta direttamente sulla macchia e lasciare agire per circa 30 minuti. Metti il bucato in lavatrice con un ambiente caldo. Aggiungere la normale quantità di detersivo e lavare come al solito.
Pretrattamento con candeggina
In abiti bianchi: riempire un piccolo secchio con un bicchiere di candeggina e tre bicchieri d'acqua. Metti il bucato nel secchio e lascialo per un'ora. Quindi lavatela con acqua fredda e mettetela in lavatrice come al solito, aggiungendo al bucato un bicchiere di candeggina.
Su capi colorati: versare un cucchiaio di candeggina senza cloro direttamente sulla macchia. Lasciare in posa da 30 minuti a un'ora. Quindi, strofinare i vestiti con acqua fredda e lavarli normalmente. Aggiungi una candeggina senza cloro al lavaggio insieme al detersivo per bucato.