Perché la candeggina irrita gli occhi e la pelle delle persone?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Perché la candeggina irrita gli occhi e la pelle delle persone? - Salute
Perché la candeggina irrita gli occhi e la pelle delle persone? - Salute

Contenuto

La candeggina irrita la pelle e gli occhi delle persone per la presenza di cloro, l'ingrediente che rende bianchi i vestiti e disinfetta le superfici.

descrizione

Il cloro è un elemento altamente corrosivo. Il contatto con soluzioni di cloro altamente concentrate può causare gravi ustioni cutanee e danni permanenti agli occhi.

Diluizione

La candeggina ordinaria è una soluzione diluita che contiene circa il 5% di ipoclorito di sodio, un componente del cloro. In questo grado, l'effetto corrosivo non è grave. Di solito, ci sono solo poche irritazioni minori.

Irritazione

I sintomi del contatto della candeggina con la pelle includono arrossamento e bruciore. Il contatto con gli occhi li fa diventare rossi, acquosi e pungenti.

Trattamento

In caso di contatto tra la candeggina e la pelle, il National Institutes of Health raccomanda di rimuovere gli indumenti interessati e di sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. In caso di contatto con gli occhi, lavare in acqua corrente pulita per almeno 15 minuti.


Alternativa

La candeggina senza cloro non ha gli stessi effetti irritanti di quelli con la sostanza. Questi prodotti utilizzano spesso il perossido di idrogeno.