Come preparare il tè al gelsomino

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come preparare il tè al gelsomino - Articoli
Come preparare il tè al gelsomino - Articoli

Contenuto

L'origine del tè al gelsomino risale alla dinastia Song in Cina tra il 960 e il 1279 d.C. Secondo la tradizione del paese, il tè deve essere servito prima di cena. Di solito è usato in aromaterapia, dal momento che il suo aroma ha effetti calmanti e aiuti nella perdita di peso. Il processo di preparazione della bevanda è delicato come il suo sapore: preparare una tazza di tè richiede tempo e pazienza.


indicazioni

Il tè al gelsomino ha un sapore dolce ed è ricco di antiossidanti (tazza blu e tè da una teiera blu immagine di Maria Brzostowska da Fotolia.com)
  1. Acquista foglie di tè verde in un negozio locale o su Internet. È molto difficile farli crescere a casa. Il suo processo di coltivazione richiede condizioni di coltivazione e tecniche di raccolta molto specifiche, difficili da raggiungere nelle regioni non produttrici di tè.

    Le foglie di tè verdi trovate nei mercati sono preriscaldate per rimuovere l'umidità (immagine del tè di Vjom da Fotolia.com)
  2. Fai crescere le piante di gelsomino per preparare il tuo tè. Pianta piccole piantine in un giardino all'aperto vicino a una terrazza che ti aiuterà a tenerle quando iniziano a crescere. Assicurati che la pianta riceva luce solare sufficiente al mattino, ma non dopo mezzogiorno. Controllare il terreno ogni giorno e irrigare con acqua a sufficienza per mantenere la superficie del terreno umida.


    Il gelsomino fiorisce in mazzi di fiori (immagine di gelsomino di Maria Brzostowska da Fotolia.com)
  3. Raccogli i fiori con la pianta adulta. Portali fuori nel tardo pomeriggio e conservali in un luogo asciutto. Estendi uniformemente le foglie di tè verde su una superficie piana. Metti i fiori di gelsomino sulle foglie. Fioriscono di notte, anche dopo essere stati raccolti. Lasciali riposare durante la notte, poiché le foglie dovrebbero essere esposte ai fiori per almeno quattro ore. Getta via i fiori al mattino.

  4. Ripeti la procedura per alcune notti consecutive. Puoi ripetere la procedura per 12 notti, come i grandi venditori di tè. Conservare le foglie di tè in un contenitore ermetico per proteggerle dall'umidità.

  5. Far bollire l'acqua fredda. Immergere le foglie di tè quando l'acqua raggiunge 65-90 ° C. Completa la bevanda con alcuni fiori di gelsomino rimasti, aggiungendo solo un tocco decorativo, poiché l'aroma dei fiori si sarà asciugato. Lasciare le foglie immerse per circa cinque minuti e servire.


    Bere tè al gelsomino tre o quattro volte alla settimana per rafforzare il sistema immunitario (l'immagine di jasmin di Bruno Bernier da Fotolia.com)

suggerimenti

  • Il tè al gelsomino può essere preparato usando altre foglie di tè, come il oolong o il nero.
  • Per più caffeina, prepara il tè al gelsomino con le foglie di tè nero.

avvertimento

  • Le foglie di tè accumulano umidità attraverso l'esposizione ai fiori di gelsomino durante la notte. Scaldali a bassa temperatura per pochi minuti per rimuovere l'umidità.