Come curare la tigna sulle labbra

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!
Video: S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!

Contenuto

La tigna è un'infezione fungina della pelle, che si nutre della cheratina presente nello strato esterno. Puoi svilupparlo quasi ovunque sulla pelle, compreso il cuoio capelluto, le mani e le labbra. La tigna è altamente contagiosa e può anche diffondersi da una parte all'altra del corpo. Se pensi di avere una tigna del labbro, è importante identificarla e trattarla immediatamente per evitare che si diffonda.

Passo 1

Riconosci i sintomi della tigna. Può sembrare una zona di pelle rotonda e piatta che è molto pruriginosa. Può apparire in rilievo, con anelli rossi e squamosi. La tigna delle labbra può anche apparire in un cerchio, con il centro che sembra sano e l'anello avvolto, mostrando arrossamento e infiammazione.

Passo 2

Evita di diffondere la tigna ad altre parti del corpo. Cerca di non toccare l'area interessata con le mani e, in tal caso, risciacqua immediatamente con acqua calda e sapone. Evita di baciare altre persone o di condividere cibo e bevande.


Passaggio 3

Considera i farmaci da banco per i casi lievi. Quasi tutti i trattamenti contro la tigna senza prescrizione medica sono topici e si presentano sotto forma di lozione, crema o unguento. Questi farmaci dovrebbero normalmente essere applicati due volte al giorno. Prima lava e asciuga l'area interessata, quindi ricopri l'area con uno strato sottile di farmaco.

Passaggio 4

Prendi in considerazione la prescrizione di farmaci per le micosi delle labbra che coprono una vasta area o che non scompaiono dopo due settimane di farmaci senza prescrizione. La maggior parte dei farmaci da prescrizione si presenta sotto forma di trattamento specifico contro la tigna, come il miconzole o la terbinafina. Esistono anche farmaci orali, come il ketoconazolo, ma sono meglio utilizzati nelle micosi che si trovano sul cuoio capelluto o sulle unghie.