Contenuto
Un altare fatto in casa offre alla tua famiglia un'area progettata per pregare, meditare e praticare altre forme di culto. Creando un'area speciale per il tuo culto, puoi bloccare le preoccupazioni del mondo e concentrarti interamente su Dio durante la tua preghiera. Anche se alcune foto degli altari di casa danno l'impressione di essere costose offerte, piene di icone e statue, non devono essere elaborate. Il tuo altare cattolico fatto in casa può essere ornato o semplice come scegliere.
indicazioni
Il tuo altare di casa ti dà un posto per eliminare le distrazioni del mondo e concentrarti su Dio (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)-
Individua un'area della tua casa che sia facilmente accessibile ma che non sia circondata da potenziali distrazioni. Evita aree come la cucina o l'ufficio perché puoi essere distratto da pensieri di lavoro o dai membri della famiglia che svolgono le loro attività quotidiane. Se possibile, usa un muro a est della tua casa per riflettere la posizione degli altari nelle chiese cattoliche.
-
Metti un tavolino, un portafoglio o qualcosa di simile nella tua area di preghiera. L'oggetto che usi dovrebbe essere abbastanza alto da permettere a qualsiasi oggetto che posizioni di rimanere all'altezza degli occhi mentre ti inginocchia.
-
Unisciti a tutti gli oggetti religiosi che hai già in casa. Possono essere bibbie, messali, rosari, icone, statue, croci, preghiere ricamate, candele votive, santi e qualsiasi oggetto di natura sacra. Questo ti aiuterà a determinare ciò che hai già in modo da non dover comprare oggetti non necessari per il tuo altare fatto in casa.
-
Coprire il tavolo con un asciugamano verde nei giorni ordinari, un lillà in Avvento o Quaresima e un bianco a Natale o Pasqua. In questo modo il tuo altare di casa ti ricorderà l'anno liturgico, così potrai incorniciare la tua preghiera di conseguenza.
-
Mettere un crocifisso o un'altra rappresentazione di Cristo al centro dell'altare. Questo ti aiuterà a mantenere Cristo al centro dei tuoi pensieri mentre preghi.
-
Metti la bibbia, un libro di preghiere e un rosario sul tavolo. Questo ti permetterà di leggere le Scritture e recitare preghiere liturgiche sul tuo altare di casa.
-
Organizza icone, statue, santini, candele e altri oggetti che desideri avere sul tuo altare. Per riflettere l'installazione di altari nelle chiese, collocare la maggior parte delle immagini e oggetti sacri, come la Madonna, sul lato sinistro dell'altare, poiché questa è la mano destra di Cristo sul crocifisso.
-
Varia l'installazione del tuo altare secondo l'anno liturgico. Ad Advent, ad esempio, piazza una corona e una scena natalizia con una culla vuota. In quaresima, organizza una corona di spine e alcune copie di preghiere penitenziali.
suggerimenti
- Se hai bambini, lascia che ti aiutino a decorare l'altare. Ciò li aiuterà a sentire di essere parte della fede familiare piuttosto che sentirsi come se fosse qualcosa di imposto.
Cosa ti serve
- Tavolino
- Crocifisso o altra immagine di Cristo
- Tovaglie verdi, bianche e lilla
- Bibbia
- Messale (libro di preghiere)
- rosario
- Oggetti religiosi vari