Come leggere un file di estensione variabile in COBOL

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Corso C++ ITA 22. File binari (sintassi C++) - prima parte: scrittura
Video: Corso C++ ITA 22. File binari (sintassi C++) - prima parte: scrittura

Contenuto

Il COBOL (Common Business Oriented Language) di IBM consente agli utenti di elaborare diversi tipi di dati nelle applicazioni software aziendali e finanziarie. COBOL supporta tipi di dati di record di lunghezza variabile da utilizzare nei file di database archiviati su hard disk; l'utente specifica la lunghezza massima e minima dei record per descrivere i file del disco con record di lunghezza variabile. La lettura di file di dati a lunghezza variabile consente di elaborare le informazioni del database senza impostare le dimensioni esatte di un record nel programma COBOL.


indicazioni

I programmi COBOL possono elaborare record di lunghezza variabile memorizzati nei file di database (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Digitare "Modifica" nella console di gestione del sistema mainframe z / OS360 e premere il tasto "Invio" per modificare il programma COBOL.

  2. Aggiungi il seguente codice all'inizio del tuo programma:

    DIVISIONE DI IDENTIFICAZIONE. PROGRAMMA-ID. COBVAR. DIVISIONE AMBIENTE. SEZIONE INPUT-OUTPUT. FILE-CONTROL. SELEZIONARE IFILE ASSIGN su "IFILE".

    DATA DIVISIONE. SEZIONE FILE. FD IFILE RECORD VARIA DA 10 A 50 DIPENDENTI DA LEN. 01 IREC. 05 FILLER PIC X OCCORRE DA 10 A 50 VOLTE A SECONDA DEL LEN.

    DIVISIONE PROCEDURA. P1. VISUALIZZA "ESEMPIO 1 DURANTE IL REC" APERTURA APERTA SEIL ESEGUI FINO A LEN = -1 LEGGI IFILE A FINE MOVIMENTO -1 A LEN NON A FINE DISPLAY IREC DISPLAY LEN FINE-LEGGI FINE-ESEGUI CHIUDI SEQUENZA DISPLAY SPAZIO


    VISUALIZZA "ESEMPIO RACC. FISSO" INGRESSO APERTO IFILE SPOSTARE TUTTO "X" IN IREC LEGGERE SE IN FILE ESISTERE MOSTRARE DA -1 A VISUALIZZAZIONE LENZ. SPAZIO DISPLAY IREC

  3. Digitare "Salva" sulla console e premere il tasto "Invio" per consentire al programma di elaborare record di lunghezza variabile.