Perché lasciare il cetriolo imbevuto d'acqua prima di trasformarlo in sottaceti?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Perché lasciare il cetriolo imbevuto d'acqua prima di trasformarlo in sottaceti? - Articoli
Perché lasciare il cetriolo imbevuto d'acqua prima di trasformarlo in sottaceti? - Articoli

Contenuto

Ognuno può preparare sottaceti con un ortaggio fresco, come il cetriolo, attraverso un processo chiamato "salamoia", che esalta alcuni sapori marinando il cibo in una miscela di acqua e sale per un massimo di sei settimane. Alcune reazioni chimiche si verificano durante il processo di salamoia, determinando un cambiamento nel gusto; usare il condimento aiuta anche a cambiare il gusto finale del cibo. Il livello di acido acetico presente in un sottaceto è anche importante e influenza la sicurezza del cibo tanto quanto il suo sapore e consistenza.


Lasciando cadere il cetriolo si ottiene una salamoia decisa (Antipasto, conserve, piatto di sottaceti / sottaceti immagine di L. Shat di Fotolia.com)

I buoni sottaceti sono saldi

Trasformando il cetriolo in buoni sottaceti, è importante conservare la consistenza per conferirgli una consistenza più cremosa.

Lascia che il cetriolo si impregni prima della salamoia

Poiché gli acidi rilasciati durante la fermentazione possono influire negativamente sulla loro consistenza, i cetrioli devono essere immersi per 12 o 24 ore prima della salamoia. Lasciarli immersi in acqua mescolata a calce o allume aumenta la fermezza.

I cetrioli freschi producono sottaceti migliori (Immagine di tre cetrioli di Victor B da Fotolia.com)

Sicurezza dei sottaceti

Lasciare che il cetriolo si impregni in miscele contenenti calce o allume produce una reazione chimica pericolosa che viene assorbita dalla pelle del vegetale. Di conseguenza, la rimozione dell'additivo in eccesso (calce o allume) assorbito dal cetriolo è necessaria per preservare la sicurezza dei sottaceti.