Cosa fa scoppiare un bicchiere in un camino a gas?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Gennaio 2025
Anonim
9 Indovinelli che solo persone con un QI elevato possono risolvere
Video: 9 Indovinelli che solo persone con un QI elevato possono risolvere

Contenuto

Niente è più piacevole di un camino a gas in una fredda notte invernale. Partiamo dal presupposto che le porte di vetro del caminetto ci proteggeranno da possibili ferite e incendi. Tuttavia, sebbene rari, queste porte potrebbero non riuscire per diversi motivi. Se possiedi un caminetto a gas nella tua casa, è importante essere consapevoli del rischio di rottura delle porte a vetri e di ciò che può causarle la rottura.


Le porte di vetro nel camino ci proteggono dal fuoco se sono sicure (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Vetro, temperato

Un caminetto a gas standard utilizza vetro temperato per resistere al calore richiesto e soddisfa i requisiti di sicurezza e resistenza meccanica. Il vetro temperato per caminetti è resistente al calore da 200 ° C a 260 ° C. È un tipo di vetro la cui resistenza agli shock termici e altre caratteristiche sono state modificate attraverso il trattamento termico. Pertanto, è più forte e mostra modelli durante la rottura che sono meno pericolosi. Anche se è sicuro, ci sono casi in cui il vetro si romperà.

Temperamento inadeguato

Se il vetro non viene temperato correttamente, sarà più soggetto a rotture sotto pressione. La corretta tempra del vetro è un processo che richiede tempo e alcuni produttori sono meno consapevoli di altri. Accelerare il processo di produzione può ridurre i costi di produzione e aumentare la redditività. Una scarsa tempra può anche causare la rottura del vetro in modi che spesso si traducono in pezzi grandi e pericolosi.


Calore eccessivo

I camini a gas con certificazione UL sono progettati per utilizzare solo gas e il suo vetro temperato è progettato per le temperature ad esso associate. Bruciare altre cose oltre al gas è pericoloso. Evitare l'uso di combustibili come legna, scatole di cartone e carta in un camino a gas poiché generano temperature più alte del gas. Il calore eccessivo può causare la rottura del vetro.

Tagli o crepe

Gli occhiali manipolati o installati in modo scorretto possono essere tagliati e fessurati ai bordi. Secondo il sito Glassonweb.com, "l'uso improprio e l'installazione impropria producono danni, che portano a" interruzione spontanea "o" interruzione ritardata "." Questo è più comune con gli occhiali che sono stati installati in modo errato, ma può accadere con uno che è venuto dal produttore difettoso. Non è raro che il vetro con questi difetti latenti si rompa solo settimane o mesi dopo.


Espansione termica

Se il vetro del camino non è temperato, il suo calore causerà l'espansione termica e il vetro si spezzerà. Le fessure saranno lunghe, a differenza del piccolo, a forma di cubo che viene prodotto in vetro temperato quando frantumato. Ciò accade quando il caminetto è stato riparato da un tecnico inesperto. È improbabile che i nuovi camini abbiano questo problema.