Contenuto
Comprendi come un prete cattolico diventa un vescovo (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Processo di scelta
Il processo di scelta di un prete per servire come vescovo è continuo e richiede in media da quattro a otto mesi. Il primo passo è che gli attuali vescovi assistano i sacerdoti nel determinare quali siano le qualità che un vescovo ha bisogno di servire la sua provincia. Quando il vescovo decide se un prete nella sua provincia sarebbe un buon vescovo, presenta il suo nome all'arcivescovo.
Nunzio Apostolico
Quando l'arcivescovo ha i nomi dei sacerdoti, pregherà per una decisione e poi riunirà tutti i vescovi della sua provincia per votare per un nuovo vescovo. I candidati che passano le schede avanzano al nunzio apostolico, che funge da ambasciatore per un determinato paese. Da febbraio 2012, Giovanni d'Aniello è stato il nunzio apostolico del Brasile. Quando l'uomo in questa posizione si occupa di una decisione su ciascuno dei candidati, invia i suoi rapporti individuali alla Congregazione dei Vescovi.
Congregazione dei Vescovi
La Congregazione dei Vescovi analizza le relazioni del Nunzio Apostolico su ciascun candidato. Sebbene questa congregazione non abbia il potere di cambiare nulla in tali rapporti, voterà i candidati e allega una raccomandazione a ciascuno. Questo pacchetto informativo viene inviato al Papa a Roma.
papa
Tecnicamente, il papa può nominare chiunque voglia essere un vescovo. Tuttavia, di solito nomina i vescovi dalla lista di candidati che riceve. Il Papa pregherà affinché lo Spirito Santo lo guidi al candidato che Dio vuole nella posizione. Fatto ciò, contatta il nunzio apostolico e gli chiede di offrire la posizione al candidato. Se accetta l'appuntamento, il Papa viene avvisato e viene fissata una data ufficiale per l'annuncio.