Muffa verde sul tronco di un albero di agrumi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
SCORTECCIAMENTO COME SI CURA LA CORTECCIA STACCATA DAGLI ALBERI
Video: SCORTECCIAMENTO COME SI CURA LA CORTECCIA STACCATA DAGLI ALBERI

Contenuto

Dopo aver raccolto gli agrumi, è molto comune osservare la muffa verde sull'albero. Questa malattia può infettare tutte le specie di alberi di agrumi.


Limoni sani (Immagine albero di limone da Timo de Looij da Fotolia.com)

identificazione

La muffa verde è causata dal fungo Penicillium digitatum. Gli alberi sono infetti quando le spore fungine verdi penetrano lesioni o ferite sul tronco della pianta.

clima

La muffa verde si diffonde rapidamente quando la temperatura raggiunge i 24 ° C. La malattia non si verifica in ambienti con temperature inferiori a 1 ° C.

sintomi

Uno dei primi sintomi della muffa verde è la decolorazione del tronco. Il fungo causa chiazze di diametro compreso tra 6 mm e 1,2 cm che possono progredire e raggiungere da 2,5 a 5 cm nel giro di pochi giorni. Un micelio bianco può anche essere visto sul tronco dell'albero, seguito dalle spore verdi.

diffusione

Le spore verdi sono prodotte da questa malattia e sono responsabili della loro trasmissione da una pianta all'altra. Queste spore possono essere diffuse dagli insetti o quando l'albero viene maneggiato o potato.


Prevenzione e soluzione

Dopo la raccolta, applicare i fungicidi per evitare che l'albero si infetti. Il cloro è anche efficace nell'uccidere le spore fungine associate alla muffa verde.