Fai da te: colorante naturale viola

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Come fare in casa i colori naturali?
Video: Come fare in casa i colori naturali?

Contenuto

Sia che tu voglia fare qualcosa di buono per l'ambiente o preoccuparti delle sostanze chimiche presenti nei coloranti per abbigliamento commerciale, esiste un metodo naturale per creare tinture che siano tanto efficaci e durature quanto quelle che acquisti nel negozio .


indicazioni

Il pigmento nel cavolo viola crea grandi tinte dello stesso colore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Tritare cavoli, uva viola o more a pezzettini e metterli in una teglia d'acciaio. Abbastanza appuntito da dare circa la metà della quantità di vernice che vuoi fare.Ad esempio, tagliare 2 tazze di materiale grezzo per creare 4 tazze di tinta, 2 1/2 tazze per 5 tazze e così via. Il cavolo viola e l'uva producono coloranti davvero viola, mentre le more danno un'ombra più scura.

  2. Aggiungi due volte la quantità d'acqua in relazione al prodotto tagliato nella pentola.

  3. Portare la padella sul fuoco e portare a ebollizione. Quindi bollire per 1 o 2 ore.

  4. Lascia raffreddare l'acqua e rimuovi i restanti pezzi di frutta o cavoli usando un colino.


suggerimenti

  • Per usare la tua tintura naturale viola, devi prima trattare il tessuto con un fissativo per assicurarti che il colore riprenda. Se hai usato le more per fare la tua tintura, metti la salsa in una padella con 1/2 tazza di sale e 8 di acqua. Se hai usato il cavolo viola o uva, immergere in 1 parte di aceto e 4 parti di acqua fredda. Mettere la padella contenente il panno e mescolare il composto sul fornello e cuocere per un'ora. Quindi rimuovere il panno dalla padella e risciacquare con acqua fredda fino a quando non diventa chiaro. Metti il ​​tessuto bagnato nella casseruola contenente la tintura e lascialo a bagno per tutta la notte. Risciacquare con acqua fredda dopo 24 ore e appendere all'aperto per asciugare.

Cosa ti serve

  • 2 padelle in acciaio
  • Cavolo viola, uva viola o more
  • Colino per alimenti
  • acqua