Come verniciare un violino

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Verniciatura violino stradivari , Liutaio Gabrieli Rubino , varnish violin
Video: Verniciatura violino stradivari , Liutaio Gabrieli Rubino , varnish violin

Contenuto

La verniciatura di un violino conferisce un aspetto brillante. Varnish è un film trasparente che offre una grande protezione e viene utilizzato principalmente nelle finiture del legno. È una combinazione di resina, olio essiccante e diluente che lascerà il violino brillante e con una sensazione morbida. La vernice viene aggiunta al violino quando viene prodotta e, mesi e anni dopo, per mantenere il suo aspetto di nuovo.


indicazioni

Un violino verniciato
  1. Passa una base sul violino. Questo è un rivestimento che aggiungerà colore al legno e includerà elementi di avvolgimento parziale che impediranno alla vernice di penetrare completamente nel legno del violino. Questa base è costituita da cera, colla e minerali. È venduto premiscelato nei negozi che vendono violini. Ma puoi anche crearne uno con una miscela di albume, miele e gomma arabica.

  2. Sviluppa la tua vernice Utilizzare un olio di noce combinato con una resina ambrata. Puoi esplorare i vari tipi di vernici e scegliere quello che senti meglio per il tuo violino. Ad esempio, utilizzare 45 g di semi, 7,5 grammi di elemi gum, 200 ml di alcol e 9 ml di olio di lavanda. Questo dovrà essere posto in una fiala di vetro e lasciato riposare per diverse ore. Mescolare 2 volte al giorno fino a quando i residui di semi di lino compaiono sul fondo della bottiglia. Questo richiederà da 1 a 3 settimane. Far bollire per 7 minuti, lasciare raffreddare e far bollire di nuovo per 7 minuti. Quindi filtrare fino a quando non vi è più sporco proveniente dal filtro. Aspetta che si raffreddi per essere usato come vernice.


  3. Passa la vernice con un pennellino con setole morbide. Questo dovrà essere fatto in delicati movimenti verticali al fine di evitare segni che devono essere ritoccati. Lascia asciugare il sole.

  4. Ritoccare la vernice. Usa una piccola spazzola e aggiungi la vernice ai punti che non sono stati usati. Aspettare di nuovo asciugare, quindi rimuovere i segni del pennello con una carta abrasiva con grana 1800-6000. Questo darà al violino un lucido levigato.

  5. Lucidare il violino con un panno morbido, olio minerale e alcol. Utilizzare una combinazione 50/50 di olio minerale e alcol e immergere il panno nella miscela. L'olio minerale agisce da lubrificante per evitare che i tessuti si attacchino, mentre l'alcol elimina i segni del pennello. Mantenere un movimento uniforme per evitare una lucidatura irregolare.

suggerimenti

  • La lucidatura deve essere eseguita con un movimento circolare uniforme per non rimuovere la vernice.

Cosa ti serve

  • Avrai bisogno di:
  • Un piccolo pennello con setole morbide
  • vernice
  • panno
  • alcool
  • Olio minerale
  • Olio di lavanda / olio di noci
  • seedlac
  • Barattolo di vetro
  • Caldaia / stufa
  • Spugna abrasiva