Come confrontare i profumi

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Top 20 Sexy Fragrances Ranked By New Guest Dana | Favorite Sexy Perfumes For Valentine’s Day ❤️❤️❤️
Video: Top 20 Sexy Fragrances Ranked By New Guest Dana | Favorite Sexy Perfumes For Valentine’s Day ❤️❤️❤️

Contenuto

In un mondo perfetto, avresti un profumo per abbinare ogni abito. Fino ad allora, capire le famiglie olfattive, le note e le concentrazioni aiuterà a decidere quale profumo è giusto.


Così tanti profumi e così poco tempo (Raccolta dell'immagine dei profumi di Yuriy Rozanov da Fotolia.com)

Famiglie olfattive

Ogni profumo appartiene a una famiglia di fragranze - un gruppo o una categoria che divide determinate note o caratteristiche. Tradizionalmente, i profumi femminili rientrano in una delle cinque categorie: orientale, floreale, cipro, agrumi e fougere.

I profumi orientali contengono tradizionalmente note di ambra, incenso, resine e spezie. I moderni orientali, chiamati anche Gourmands, impiegano note "commestibili" come vaniglia, cioccolato, sciroppo d'acero o persino caffè.

I profumi floreali, naturalmente, enfatizzano le note floreali. I più popolari includono gelsomino, rose, gigli e gelsomini.

Le fragranze cipriote o legnose si basano sull'aroma del muschio di quercia e possono includere altre note legnose. Il bergamotto è tradizionalmente usato per bilanciare l'aspetto terroso di questi profumi.


Come suggerisce il nome, i limoni, le arance e gli altri agrumi sono i protagonisti quando si tratta di profumi di agrumi della famiglia, anche se alcune note verdi e legnose compaiono anche frequentemente.

La famiglia Fougère (felce, in francese) ha questo nome grazie a Fougère Royale, la prima composizione di questa famiglia, introdotta nel 1882 da Houbigant. Questi profumi si basano su una combinazione di note di legno, lavanda e cumarina, per effetti più morbidi. È inoltre possibile aggiungere note di agrumi, vaniglia, spezie, legni, floreali e a base di erbe.

Testa, cuore e note di fondo

Le note di testa di un profumo sono la sua introduzione, la prima impressione che si ottiene quando si spruzza con esso. Queste note di solito evaporano entro 5 o 30 minuti, lasciando spazio alle note del cuore.Questi sono quelli che definiscono il vero carattere del profumo, e la sua classificazione nelle famiglie olfattive si basa su queste note. Possono essere sottilmente evidenti quando si applica il profumo, ma occorrono almeno dai 10 ai 30 minuti per apparire completamente. Le note di fondo creano la parte finale del profumo, solitamente con un aroma più caldo o più morbido che rimane sulla pelle dopo la testa e le note del cuore scompaiono.


Sperimentando e confrontando diversi profumi, inizierai a scoprire quali note o composizioni ti piacciono di più e quali tendono a funzionare meglio con il tuo stile e la tua chimica del corpo.

Concentrazione di profumi

Un profumo (o "parfum") è solitamente l'aroma più forte o più concentrato che si possa comprare, in genere contenente dal 15 al 25% di olio di profumo sciolto nell'alcool. Le due concentrazioni più popolari, "eau de parfum" e "eau de toilette", contengono rispettivamente l'8-15% e il 4-10% di olio di profumo. Sebbene il termine "acqua di colonia" si riferisca generalmente alle fragranze maschili, il termine "acqua di colonia" significa in realtà che il prodotto è una miscela di olio di profumo con alcol tra il 2 e il 5%. La cosiddetta "eau fraiche" è la fragranza più debole, contenente il 3% o meno di olio di profumo.