Tecniche di laminazione di pietre lucidate con filo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
S.C.40°Tut.n.- Lavorazione Corallo. Tutti i passaggi e le informazione della tecnica.
Video: S.C.40°Tut.n.- Lavorazione Corallo. Tutti i passaggi e le informazione della tecnica.

Contenuto

Alcune pietre levigate possono essere così spesse che è difficile perforarle per mettere un anello che le collega a una corda oa una catena. Queste pietre sono ideali per le tecniche di avvolgimento del filo, che comportano l'avvolgimento di un filo metallico flessibile attorno a loro, creando un punto di attacco per attaccarle a collane, bracciali e orecchini. Anche l'avvolgimento del filo è considerato un elemento decorativo, e alcuni gioiellieri scelgono questa tecnica anche quando le pietre hanno buchi.


Le pietre levigate hanno esterni lisci e talvolta lucidi (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)

strumenti

Gli unici strumenti assolutamente necessari per l'avvolgimento del filo sono un tagliafili e pinze a punta sottile. Numerose pinze per gioielli, comprese le pinze a punta fine, sono dotate di taglierine interne in grado di tagliare tutti i fili temprati: morbidi, rigidi e completamente rigidi. Le forbici affilate sono usate per tagliare fili morbidi e alcuni irrigidimenti, ma quelli con le estremità appuntite potrebbero non essere così sicuri come se fossero stati tagliati da un taglia-fili. Le pinze a punta sottile aiutano a creare anelli e giri a spirale perché le loro pinze sono rotonde e non hanno denti seghettati. Le pinze piatte consentono anche di collegare il filo senza lasciare stampe.

Avvolgimento ininterrotto

Un avvolgimento ininterrotto inizia alla base della roccia e le spirali aumentano continuamente. Questa tecnica funziona bene con pietre strette e punte di cristallo perché la lunga forma della pietra accoglie comodamente il filo. Creare un copriferro per la base della pietra, che impedisce che scivoli fuori dall'avvolgimento. Una copertura di filo è una serie di fili strettamente avvolti che inizia alla fine della pietra. L'avvolgimento stretto della copertura è vitale per mantenere la pietra in posizione. Dopo aver creato la copertura del filo, distanzia i cavi lungo la lunghezza della pietra in modo che sia visibile tra le linee e coprirla con un altro coperchio di filo avvolto strettamente. Piega il filo rimanente sopra le pinze a punta sottile per creare un cappio da appendere al cavo sopra la parte superiore del coperchio del filo.


Incrocio

L'avvolgimento incrociato di pietre rotonde e tonde si inserisce in una trama a forma di rete. Tenere un'estremità del filo nella pietra e avvolgerla saldamente con il filo rimanente attorno ad esso in più direzioni. Avvolgere il filo intorno alla pietra a volte collega la prima estremità del filo, quindi non è più necessario tenerlo. Smettila di rotolare quando raggiungi il punto in cui vuoi che la pietra sia collegata al cavo e avvolgila strettamente.

Avvolgimento decorativo

L'avvolgimento decorativo del filo ti dà l'opportunità di formattare il pezzo e posizionarlo sulla pietra, in modo che faccia da sfondo. Scolpire un piccolo disegno da un'estremità del filo e lasciare il resto che non è stato utilizzato collegato all'immagine. Non rendere il disegno più grande della pietra. Disporlo su una superficie piana su un lato della pietra e avvolgere il resto del filo intorno a diverse parti della pietra, senza farla sovrapporre alla scultura. Crea un anello avvolto intorno alla parte superiore della pietra, sopra il disegno intagliato.