Differenze tra escitalopram e citalopram

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Citalopram: informazioni sul farmaco
Video: Citalopram: informazioni sul farmaco

Contenuto

Essendo antidepressivi con lo stesso meccanismo d'azione, escitalopram e citalopram hanno profili simili. Tuttavia, alcune differenze possono influenzare le decisioni terapeutiche.

descrizione

Escitalopram e citalopram si riferiscono rispettivamente ai farmaci generici escitalopram ossalato (Lexapro) e citalopram bromidrato (Celexa). Il sito web di Rx List riporta che sia escitalopram che citalopram trattano la depressione, ma menziona che escitalopram è, in generale, più adatto contro i disturbi d'ansia.

Indicazioni

Secondo la Rx List, il citalopram bromidrato è una polvere fine, bianca o quasi bianca, mentre l'escitalopram ossalato sembra essere da bianco a giallastro. Entrambi i farmaci sono scarsamente solubili in acqua, mentre il citalopram è più solubile in etanolo (alcol) rispetto all'escitalopram.


Usi non previsti nel foglietto illustrativo

Secondo il Mosby's Nursing Drug Reference 2010, un manuale di farmaci e farmaci molto apprezzato, gli usi non utilizzati nel foglietto illustrativo di escitalopram e citalopram includono disturbo di panico e fobia sociale. Citalopram ha ancora più applicazioni come vampate di calore (vampate di calore), menopausa, tensione premestruale, ansia, aggressività nei bambini e disturbo ossessivo-compulsivo negli adolescenti.

Dosaggio

Il manuale Mosby's Nursing Drug Reference 2010 afferma che il citalopram è disponibile in soluzioni orali da 10 mg / 5 ml (10 milligrammi per 5 millilitri) o in compresse da 10, 20 o 40 mg (milligrammi). D'altra parte, le forme disponibili di escitalopram includono: 5 mg / 5 ml di soluzione orale o compresse da 5,10 e 20 mg.

Metà vita

Secondo la Mosby's Nursing Drug Guide 2010, il citalopram ha un'emivita di 35 ore negli adulti, mentre l'emivita di escitalopram varia da 27 a 32 ore. L'emivita di un farmaco è la quantità di tempo necessaria per dimezzare la sua concentrazione ed è un indicatore di quanto tempo un farmaco agisce nell'organismo.


Interazioni pianta-farmaco

Mosby's Nursing Drug Reference 2010 rileva che l'assunzione di escitalopram con yohimbé aumenta l'ipertensione, mentre il citalopram aumenta gli effetti stimolanti di yohimbé sul cervello. A differenza dell'escitalopram, il citalopram interagisce ancora con piante come il fico selvatico, la kava kava, il luppolo e la lavanda.