Prateria e piante semi-desertiche

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L’ambiente della prateria e della steppa
Video: L’ambiente della prateria e della steppa

Contenuto

Nel tempo, le piante si sono adattate praticamente a tutti i tipi di clima nel mondo. Questo adattamento ha permesso a un gran numero di essi di svilupparsi molto bene nelle praterie e nei semi-deserti. Le praterie ricevono poche piogge e hanno terreno povero, quindi in essi sono presenti pochissimi alberi. I deserti ricevono ancora meno pioggia e praticamente non hanno piante; quelli che possono svilupparsi in questo ambiente sono molto resistenti.


Le piante devono essere forti per sopravvivere in un clima arido (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Famiglia di girasole

La colofonia è un membro della famiglia di girasole e ha i fiori gialli raggruppati in un piccolo set. Le foglie superiori hanno una particolare ghiandola, a forma di piatto, che conferisce alla pianta il suo nome botanico Calycadenia truncata ("adenos" significa ghiandola). Raggiunge altezze che vanno da 2,5 a 10 cm e cresce dal sud dell'Oregon alla California centrale. Anche la pianta di testa di serpente fa parte della famiglia dei girasoli. Raggiunge altezze tra 10 e 50 cm, ha linfa bianca e i suoi fiori sono esplosioni gialle. Cresce dal centro al nord della California, così come nello Utah e in Arizona. Le brattee dei fiori hanno bordi simili a pergamene e una fascia centrale che assomiglia alle squame di un serpente. Il pulsante sembra la testa di un serpente.


Famiglia Amaryllis

L'agave parryi è una pianta che sembra un grande lampadario che cresce da una rosetta di foglie spesse. È un membro della famiglia amaryllis e può raggiungere un'altezza di tre o quattro piedi. I suoi fiori sono gialli e fioriscono da giugno ad agosto. Si sviluppa dall'Arizona centrale al Texas occidentale e al Messico settentrionale. L'agave parryi era molto importante per i nativi del sud-ovest degli Stati Uniti, perché da esso venivano fatti cibo, bevande, fibre, sapone, medicine e lance. La tequila e altre bevande alcoliche sono fatte da specie vegetali messicane. Il giglio della pioggia, anch'esso della famiglia degli amarilli, sembra un narciso, ma più piccolo. Raggiunge l'altezza di 23 cm e fiorisce da aprile a luglio dall'Arizona meridionale al Texas occidentale e al nord del Messico. Il suo nome botanico, Zephyranthes, significa "fiore della mente dell'occidente". I suoi fiori si aprono subito dopo la pioggia.


L'agave parryi è succosa e sembra un lampadario (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Piante non native

La pianta chorão-das-prais è una pianta succulenta che cresce fino a 8 cm di altezza e fiorisce da marzo a ottobre. Si trova nella metà meridionale della California per abbassare la California, ed è stato probabilmente portato negli Stati Uniti del sud dell'Europa e in Africa. La caratteristica insolita di questa pianta è che ha piccole perle sul gambo che si gonfiano con l'acqua, facendolo assomigliare al gelo.

Piante pelose o vaporose

Il latte crescente è un astragalo. È grigio e peloso, con fiori viola-rossastro o lavanda a forma di pisello. Raggiunge altezze tra 5 e 25 cm ei fiori sbocciano da marzo a giugno. Cresce dal Nevada del sud al Colorado occidentale, al New Mexico centrale e all'estremo ovest del Texas. L'aquileia gialla è anche una pianta grigia e sfocata con diverse foglie. Ha peduncoli corti e senza foglie che sostengono fiori gialli. Fiorisce da maggio a luglio e cresce dalla Columbia Britannica alla California del sud e al Nevada occidentale, dall'Oriente al nordest dell'Oregon e dall'ovest al Montana.