Come rendere le fasi lunari con una scatola da scarpe

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Scienzestate 2021 - Sperimentiamo - La scatola delle fasi lunari
Video: Scienzestate 2021 - Sperimentiamo - La scatola delle fasi lunari

Contenuto

Mentre la luce ruota intorno alla Terra, le sue parti riflettono la luce del sole. Nel cielo notturno, possiamo osservare queste fasi di diversi luoghi della Terra. A causa dei cambiamenti di fase della luna - crescenti, pieni, calanti e nuovi - spesso ispirano uno spettatore curioso per scoprire tracce e connessioni da dove siamo sulla Terra. Per creare le fasi lunari, puoi simulare lo spazio in una scatola da scarpe per mostrare come il sole e la luna interagiscono per creare le forme.


indicazioni

Usa le scatole da scarpe per creare le fasi lunari (Creatas / Creatas / Getty Images)
  1. Trova una scatola da scarpe con un coperchio e aprila. Taglia una grande striscia di carta da costruzione nera e incollala all'interno della scatola per rivestirla. Assicurati di coprire tutti gli angoli, la parte superiore del coperchio, i lati e il fondo del cartone.

  2. Prendi una bobina o un lungo cavo nero. Taglia un pezzo della linea lungo circa 2 pollici. Nail con nastro o bastone la palla su un'estremità del filo. Incolla l'altra estremità nel centro interno del cappuccio. La palla, appesa all'estremità del filo, dovrebbe essere come una palla di disco al centro del cappuccio, più o meno al centro della scatola da scarpe.

  3. Ottieni la tua torcia. Tenere l'estremità della lampadina contro l'estremità corta all'esterno del cartone. Con la torcia contro il cartone, usa la matita per disegnare un cerchio delle dimensioni della luce nella scatola; metti giù la torcia. Usando le forbici, ritaglia attentamente il cerchio tracciato.


  4. Con la parte lunga del cartone rivolta verso di te, praticare un foro di circa 2,5 cm sul lato sinistro e uno della stessa misura sul lato destro. Ruota la scatola sull'altro lato di fronte a te e ripeti, per un totale di quattro fori.

  5. Gira la scatola in modo che il buco della luce sia rivolto verso di te. Praticare un foro a circa 5 cm sotto e leggermente a destra del foro chiaro tagliato.

  6. Numera ogni buca. Con la scatola rivolta verso di te longitudinalmente, con il foro sul lato sinistro, numerare i fori da 1 a 5 con il numero 1 che è il foro sul lato sinistro del bordo lungo della scatola. Continuare intorno al cartone in senso antiorario, in modo che il piccolo foro sotto la lanterna tagliata sia # 3.

  7. Fissa la torcia. Con nastro adesivo o impasto, collegare il lato scollegato della torcia al cartone attraverso il foro leggero. Assicurati che non vi siano crepe o tagli che lascino entrare la luce. Se nessuna luce entra, coprire la tacca con un nastro.


  8. Accendi la torcia e dai un'occhiata attraverso ogni buca. Simulano le fasi della luna. Segna le tue osservazioni su un quaderno, osservando le qualità della luce e dell'ombra.

  9. Disegna le fasi della luna che osservi. Inoltre, se si notano delle crepe nella costruzione del cartone, attaccare con nastro adesivo, colla o inserire altra carta da costruzione nera per mantenere il cartone scuro all'interno.

suggerimenti

  • Puntare la torcia all'interno di una scatola da scarpe simula la luce del sole. La pallina appesa all'interno della scatola rappresenta la luna e la serie di fori attorno alla scatola simula la sua osservazione della luna dai diversi luoghi sulla Terra.

avvertimento

  • Usare cautela quando si usano le forbici.

Cosa ti serve

  • Scatola di scarpe
  • Carta da costruzione nera
  • colla
  • forbici
  • Nastro adesivo
  • Modellazione di massa (opzionale)
  • torcia elettrica
  • matita
  • Una piccola palla nera (di ping-pong, polistirolo [5 cm], golf, ecc.)
  • Filo nero (almeno 5 cm)
  • punteruolo
  • taccuino