Quali insetti africani usano il veleno per paralizzare?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
La Puntura di questi 15 Animali Selvatici Procura un Dolore Inimmaginabile
Video: La Puntura di questi 15 Animali Selvatici Procura un Dolore Inimmaginabile

Contenuto

L'Africa è un paradiso per gli insetti pericolosi che usano il veleno per paralizzare le loro vittime. Il pungiglione di uno di questi animali potrebbe non essere fatale per l'uomo, ma può comunque causare molto dolore e anche gravi malattie. Ragni, scorpioni, api, vespe e formiche sono tra gli insetti più velenosi di questo continente.


Lo scorpione nero africano è una delle specie più pericolose al mondo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ragni velenosi

Le vedove nere sono particolarmente tossiche. La sua colorazione varia da crema a nero e un morso da una femmina ha la capacità di uccidere un bambino e fare molto danno a un adulto. Le vedove nere usano il loro veleno per paralizzare gli insetti prima di succhiarne la vita, ma un morso può anche causare la paralisi negli esseri umani. I ragni della famiglia dei Clubionidi sono noti per pungere più umani di qualsiasi altra specie. Sono pallidi e il loro veleno uccide le cellule, causando la rottura del tessuto e la formazione di vesciche sul sito del morso.

Il ragno di sabbia con sei occhi è particolarmente tossico, essendo stato trovato nel deserto africano. Un morso di questo insetto può uccidere un coniglio in poche ore. Il suo veleno causa la fuoriuscita dei vasi sanguigni, la distruzione dei tessuti, la paralisi e l'insufficienza multiorgano.


scorpioni

Gli scorpioni paralizzano le loro zanne iniettando il veleno attraverso il pungiglione storto all'estremità delle loro code. Lo scorpione nero africano è il più velenoso. Lo scorpione a grana grossa ama la sabbia compatta e il terreno sabbioso e vive attivamente alla ricerca della preda. Trovato a Città del Capo e nello Zimbabwe occidentale, questa specie è altamente velenosa e uccide circa sei persone ogni anno.Spesso trovato sotto rocce e tronchi, lo scorpione dalla coda spesso del Sudafrica è considerato uno degli scorpioni più pericolosi del continente. Il suo veleno è molto potente e può causare la morte nei bambini. Questa specie è la più mortale di tutti gli scorpioni. Trovati nei deserti e negli habitat secchi, sono responsabili di diversi decessi ogni anno. I morsi tossici dello scorpione causano dolore, intorpidimento e paralisi e possono provocare la morte senza un trattamento immediato, con i bambini che sono i più vulnerabili.


Api e vespe

Il pungiglione di un'ape è velenoso e può causare una paralisi temporanea. Se una persona viene morsa più volte, il suo sistema respiratorio può essere paralizzato, ma nelle persone che sono allergiche a questi insetti solo una puntura può avere gravi conseguenze. Le api africanizzate, conosciute anche come api assassine, sono molto aggressive. Sebbene il loro veleno non sia più potente di quello di un'ape comune, è noto per attaccare in numero maggiore e cacciare animali e persone per lunghe distanze. Come tutte le altre specie, un'ape africana muore dopo il morso. Le vespe cacciatrici usano il veleno per paralizzare le tarantole prima di posizionare un singolo uovo nell'addome della preda che, quando si schiude, divorerà la tarantola dall'interno verso l'esterno. Una puntura di una vespa da caccia non è mortale per gli esseri umani, ma il veleno causa dolore estremo e gli antistaminici devono essere presi per neutralizzarne gli effetti.

formiche

Le formiche taglienti sono tra gli insetti più velenosi del mondo. Il morso di una di queste formiche è più potente di quello di un'ape e causa dolore, bruciore, orticaria, paralisi temporanea e nausea. Le formiche del verme del piede che si trovano nelle parti occidentali dell'Africa hanno una puntura velenosa che può far incendiare la pelle di una persona. Una singola puntura non è pericolosa e può essere curata, ma se sono in grande quantità le formiche sono in grado di uccidere una persona o un animale e una reazione allergica alla puntura può causare edema e paralisi.