Come insegnare unità e decine per bambini di sette anni?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Come insegnare unità e decine per bambini di sette anni? - Articoli
Come insegnare unità e decine per bambini di sette anni? - Articoli

Contenuto

I bambini di sette anni sono ancora in un'età in cui traggono beneficio dall'apprendimento di concetti matematici con materiali manipolativi. Il materiale dorato, ad esempio, consiste in oggetti che consentono un approccio concreto all'apprendimento. I bambini imparano facendo e coinvolgono i loro sensi nell'usarlo. I cubi rappresentano le unità e le decine le barre (un gruppo di 10).


indicazioni

Il materiale dorato aiuta i bambini a conoscere i valori di dozzine e unità (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Tenere diversi mozzi e aste. Chiedi ai bambini se hanno mai visto blocchi del genere prima. Di 'loro che si chiamano roba d'oro. Tenere un cubo e dire "Questa è un'unità". Tenere una canna e dire: "Questa è una dozzina".

  2. Disegna un cubo e una canna sul tabellone. Scrivi "unità" sotto il cubo e "dieci" sotto il gambo.

  3. Dai a ogni bambino dieci cubetti e una verga. Chiedi loro di provare a trovare una relazione tra i due tipi di blocchi. Concedi loro cinque minuti per manipolare ed esplorare il materiale dorato.

  4. Chiedi ai bambini se hanno trovato una relazione tra i due tipi di blocchi. Se nessuno risponde che dieci cubetti hanno la stessa lunghezza (o dimensione) della radice, mostrali. Allinea i dieci cubetti e posiziona l'asta in alto. Spiega che le unità hanno il valore di uno e che dieci di loro formano una verga.


  5. Scrivi "1" sotto la parola "cubo" e "10" sotto la parola "gambo" nella cornice. Di 'ai bambini che questi sono gli altri nomi per l'unità e dieci.

  6. Distribuisci i documenti con le colonne "units" e "decine". Spiega ai bambini di mettere dieci cubetti nella colonna delle unità. Spiega che la colonna delle unità può supportare dieci cubi. Se hanno più di questo, dovranno scambiarsi dieci cubetti per una canna e metterla nella colonna delle decine.

  7. Disegna una foto con unità e decine, come la carta, sulla lavagna. Disegna 12 cubi sulla colonna delle unità. Nello spiegare nuovamente la regola, esemplificare l'eliminazione di dieci cubetti e disegnare una radice nella colonna delle decine. Di 'loro: "Ora abbiamo un gruppo di dieci (la verga) più due unità". Contare il numero di cubi sullo stelo e scrivere "10" sul tabellone. Contare il numero di cubi nella colonna delle unità e digitare "+2 = 12" nella cornice. Chiedi ai bambini di contare il numero di cubi sullo stelo (10) più i cubi nella colonna delle unità. Usa più esempi finché non comprendono il concetto.


  8. Distribuisci altri cinque cubetti per ogni studente. Di 'loro di mettere i cubi nella colonna delle unità. Chiedi loro: "Qual è la regola per la colonna delle unità?". Se non ricordi, dì che solo dieci cubetti possono essere in quella colonna. Se ne hanno di più, possono scambiarsi dieci cubetti con una canna e metterla nella colonna delle decine.

  9. Chiedi ai bambini di mettere cinque cubetti extra nella colonna delle unità e usa la nuova regola. Dovrebbero scambiarsi dieci cubetti con una canna e metterla nella colonna delle decine. Chiedi loro quanti cubi sono nella colonna delle unità. Aiutali a rispondere "cinque cubi" o "cinque unità". Chiedi loro quante barre sono nella colonna delle decine e aiutali a rispondere "dieci". Spiegare il processo ed esemplificarlo alla lavagna.

  10. Prendi altri problemi per fare pratica extra. Prova ad usare più di 20 cubetti nella colonna delle unità, quindi devono scambiare cubi per più di una canna.

Cosa ti serve

  • Unità e dozzine di materiale d'oro, 10 per studente
  • Carta stampata o cartone con una dozzina di colonne nella metà sinistra e una colonna destra di unità
  • Lavagna e gesso o lavagna e pennarello