Cos'è la borsa?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la borsa? - Salute
Cos'è la borsa? - Salute

Contenuto

Una "borsa" o borsa sinoviale è un sacco appiattito che funge da ammortizzatore per ossa e muscoli. Le sacche sono riempite di liquido e alleviano l'attrito quando ossa, tendini o muscoli si sfregano. La borsa può infiammarsi - borsite - se c'è un attrito eccessivo, provocando molto dolore e richiedendo cure mediche.

Occupazione

La borsa protegge le articolazioni dall'infiammazione riducendo l'attrito causato dall'attrito reciproco. La sacca è riempita di liquido e coperta dalla membrana sinoviale. Queste membrane secernono una proteina e un liquido lubrificante ricco di collagene. Borse sane, che non sono irritate e funzionano correttamente, aiutano le articolazioni a funzionare senza dolore.

Posizioni

Puoi trovare borse in tutto il corpo dove ci sono le articolazioni dal collo alle dita dei piedi. Il corpo contiene circa 160 borse, anche se il numero può variare a seconda dell'individuo in quanto alcune borse derivano da un eccessivo attrito in un'area, provocando la formazione di un sacco per proteggerla dai traumi. La maggior parte delle borse si trova su spalle, gomiti, fianchi e ginocchia. La spalla ha più borse di qualsiasi altra articolazione del corpo, su un totale di otto.


Borsite

A volte l'attrito tra un osso e un tendine o muscolo che si sfrega è così grande da causare un eccessivo accumulo di liquidi, portando a infiammazione e una condizione chiamata borsite. Ciò può accadere a causa di lesioni, stress o pressione sull'osso per un periodo di tempo prolungato, causando l'ingresso di fluidi estranei nel sacco della borsa.

Trattamento

Se hai sviluppato un'infiammazione delle borse e sembrano essere infette, consulta un medico che potrebbe essere in grado di risolvere il problema con gli antibiotici. Se non funziona, potrebbe essere necessario svuotare le borse. Forse puoi trattare i casi meno gravi a casa con la terapia del ghiaccio o degli ultrasuoni.