Cos'è un torneo?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
Cos'è un torneo? - Articoli
Cos'è un torneo? - Articoli

Contenuto

Un torneo è una serie di partite che vale la pena di decidere il vincitore di una competizione. Nello sport, è spesso usato alla fine della stagione per incoronare il campione della lega. I tornei sono di solito organizzati per un breve periodo. Oltre agli eventi sportivi, i tornei vengono spesso creati per i giochi di carte come il poker, il ramino e il bridge. Il formato del torneo indica gli scontri e i criteri per l'avanzamento e l'eliminazione.


La disputa dei tornei è molto comune nello sport (Digital Vision./Valueline/Getty Images)

Storia dei tornei

Secondo "Dizionario della storia britannica di John Cannon", i tornei iniziarono come gare militari. I primi provenivano da competizioni equestri e militari tenute in Europa intorno all'anno 1000. Erano stati formulati per l'esibizione del potere e della competenza militari. Erano dimostrazioni elaborate per impressionare gli spettatori. Questi tornei includevano duelli, corse di carri e altri eventi militari.

L'idea di un torneo è stata implementata dai militari (Chad Baker / Jason Reed / Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Tornei di eliminazione

Il tipo più comune di torneo nello sport è l'eliminazione. In ogni turno, la metà delle squadre viene eliminata, fino a quando viene incoronato un campione. Nel football americano esistono semplici formati di eliminazione, in cui i vincitori avanzano e i perdenti escono. Altri sport, come il calcio, impiegano un torneo a doppia eliminazione in cui le squadre competono fino a perdere due partite o partite.


Nel basket, è molto comune avere duelli consecutivi tra le stesse squadre. Colui che vince più partite si qualifica per la fase successiva.

Il torneo ad eliminazione diretta è famoso nello sport (Comstock / Stockbyte / Getty Images)

leghe

La lega è un torneo in cui tutti i concorrenti si affrontano. Alla fine del campionato, colui che ha ottenuto la migliore prestazione per punti è dichiarato il campione. Il campionato brasiliano di calcio è così.

Il campionato è il formato più comune nei campionati nazionali di calcio (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

Tornei di gruppo

Alcuni tornei si svolgono in diversi gruppi. La Coppa del Mondo FIFA, ad esempio, divide i suoi 32 partecipanti in gruppi di quattro. In ognuno, ci sono partite che valgono punti. Alla fine degli scontri, le due migliori squadre di ogni gruppo avanzano al secondo turno, in cui le restanti 16 squadre competono in un unico formato di eliminazione fino a quando un campione non viene incoronato.


La Coppa del Mondo FIFA è il torneo più famoso di questo sport (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Alternative ai tornei

Ci sono anche altri formati di torneo. Il campione può partire, ad esempio, dopo un'intera stagione di partite, in cui si gioca solo una partita o attraverso un'analisi delle prestazioni delle squadre, in cui si ottengono i due migliori giocatori che competono per la finale del campionato. Nel pugilato, c'è la separazione in pesos. Per ogni categoria c'è un campione. Questo compete contro gli sfidanti alla cintura. Chi sfida è necessario vincere per vincere il titolo.

Il formato dell'incontro di pugilato consiste in sfide per il campione (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)