Come determinare la velocità di un'auto dal segno di sbandata

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come determinare la velocità di un'auto dal segno di sbandata - Scienza
Come determinare la velocità di un'auto dal segno di sbandata - Scienza

Contenuto

Una brusca frenata in un'auto provoca la frenata dei pneumatici, con conseguente sbandamento. I segni creati sulla pista in questo processo possono essere utilizzati per determinare la velocità dell'auto quando vengono applicati i freni. Questo può aiutare a identificare il colpevole di un incidente stradale o se c'è stata una violazione delle leggi sul traffico. Per determinare la velocità del veicolo, deve essere compilata una formula basata sulla lunghezza del segno del pneumatico, l'efficienza frenante della vettura e il coefficiente di attrito del binario.

Passo 1

Misura ogni segno di slittamento usando un metro. Notare la misura di ciascuno in metri. Se stai scoprendo la velocità basata su un unico marchio, salta il passaggio 2.

Passo 2

Lavora con le lunghezze medie del marchio. Aggiungi le misure e dividi per il numero di segni trovati.


Passaggio 3

Calcola l'efficienza di frenata dell'auto utilizzando i segni di slittamento. Ogni marca di pneumatici posteriori conta per il 30% mentre per i pneumatici anteriori il 20%. Ad esempio, se trovi una marca di pneumatico posteriore e due di pneumatico anteriore, l'efficienza di frenata è del 70% (30 + 20 + 20).

Passaggio 4

Trova un valore stimato del coefficiente di attrito della superficie del binario. Rappresenta il contributo della strada all'arresto dell'auto. Ad esempio, il coefficiente medio per l'asfalto è compreso tra 0,5 e 0,9 mentre su una superficie ghiacciata il coefficiente è molto più basso, tra 0,1 e 0,25.

Passaggio 5

Determina la velocità alla quale l'auto stava viaggiando. Per fare ciò, moltiplicare la lunghezza media dei segni per 255, quindi moltiplicare il risultato per il coefficiente di frenatura e questo nuovo risultato per il coefficiente di attrito. Dopo aver moltiplicato, prendi la radice quadrata del numero per trovare la velocità stimata. Ad esempio, se la media dei segni era di 45 m, il coefficiente di frenata 0,6 e il coefficiente di attrito 0,5, la velocità sarà di circa 58,67 km / h.