Diversi tipi di documenti

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
TIPOLOGIE PATENTI  - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B
Video: TIPOLOGIE PATENTI - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B

Contenuto

Documenti personali, note o lettere sono esempi dei tipi di documenti che puoi creare. L'elenco è vario e lungo. Dai documenti che strutturano le società (come trattati, manifesti e opere teatrali) ai documenti che offrono dati empirici (come rapporti e alcuni articoli su riviste e giornali), variano a seconda del contenuto e dello scopo. Se vuoi catalogare una serie di documenti, ci sono cose che devi sapere.

Senso

I documenti variano in base alla loro funzione, tipo e dimensione. Saggi personali, documenti legali, documenti organizzativi o aziendali, ricerche o documenti storici sono esempi di testi utilizzati da individui, organizzazioni, governi e aziende per raccogliere e presentare ricerche, dati, statistiche e altre informazioni, inclusi obiettivi del corso, politiche e procedure, nonché piani aziendali.


Identificazione

Un documento è qualsiasi carta utilizzata per comunicare fatti, osservazioni o informazioni. Un documento può essere "classificato", ovvero fornirà informazioni riservate a un gruppo ristretto, autorizzato e ristretto; "pubblico", il che significa che fornirà materiali per il consumo pubblico, o nel caso di una struttura professionale o commerciale, a tutti i dipendenti e membri del team, e "ricerca", il che significa che fornirà un resoconto di un evento storico . I documenti possono assumere qualsiasi numero di classificazione, a seconda del contenuto, incluso "contratto", come un atto o un contratto di locazione; "scientifico", come una teoria o ipotesi, o "artefatto", come un reclamo legale o un concetto legale utilizzato per contenzioso.

Tipi

I documenti empirici, dove le informazioni sono ottenute attraverso l'osservazione, possono includere documenti di registrazione come in giornali e riviste, storie orali e documenti storici, come testi religiosi e saggi personali. I documenti fattuali e verificabili includono libri di testo, romanzi, libri di cucina ed enciclopedie. I documenti Internet includono pagine web, blog e wiki.


Caratteristiche

Un buon documento comunicherà efficacemente una serie di obiettivi generali o fornirà informazioni che rispondono a una domanda. Ad esempio, un testo che spiega come fare qualsiasi cosa o un manuale di istruzioni risponderà a una domanda o una serie di domande su come viene eseguita un'attività o come viene eseguito un obiettivo. Per fare ciò, il documento deve contenere istruzioni che possono essere elaborate o utilizzabili. Un esempio potrebbe essere un manuale di istruzioni che consente all'utente di montare una bicicletta senza richiedere risorse aggiuntive oltre al manuale e agli strumenti da utilizzare. In altre parole, per essere efficace, il manuale di istruzioni deve descrivere l'attività e fornire tutte le informazioni per rispondere alla domanda posta nel documento. Nel caso dell'esempio di bicicletta, il manuale di istruzioni dovrebbe rispondere alla domanda: "Come montare una bicicletta A utilizzando solo gli attrezzi A e B".

avvertimento

Alcuni documenti sono protetti da copyright per garantire il loro contenuto. Molte aziende, scrittori, scienziati, avvocati e imprenditori richiedono la protezione del copyright per garantire la proprietà dei contenuti pertinenti, inclusi rapporti di sintesi aziendali, descrizioni di prodotti e rivendicazioni di brevetti, recensioni dei dipendenti, dichiarazioni di missione, nonché trattamenti e idee per storie, mozioni di tribunale, reclami di ricerca e analisi e valutazioni delle revisioni interne di un'azienda.