Come allattare un gattino con una siringa

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
SOS VETERINARIO: COME ALLATTARE UN GATTINO ABBANDONATO DI POCHI GIORNI
Video: SOS VETERINARIO: COME ALLATTARE UN GATTINO ABBANDONATO DI POCHI GIORNI

Contenuto

Il miglior cibo per i gattini appena nati è il latte ricco di sostanze nutritive della madre. Se, invece, la madre muore durante il parto, non è in grado di allattare o non è disponibile, è importante continuare a nutrire i cuccioli. I gattini molto piccoli possono essere nutriti usando una siringa. È importante attenersi a una procedura rigorosa per evitare di ferire accidentalmente il cucciolo.

Passo 1

Scegli una siringa della giusta dimensione per garantire una corretta alimentazione. Utilizzare una siringa da 3 cc per i cuccioli di età inferiore a una settimana e mezza, una siringa da 6 cc per i cuccioli di età inferiore a tre settimane e una siringa da 12 cc per i cuccioli di età superiore a tre settimane. I gattini affamati di età superiore a tre settimane potrebbero aver bisogno di diverse siringhe riempite di latte.

La siringa, il contenitore utilizzato per riscaldare il latte e le proprie mani devono essere sterilizzati prima di ogni allattamento.


Passo 2

Prepara il latte. Scaldalo da 35 a 38 ° C. Riscalda un contenitore per il latte a bagnomaria, poiché un microonde può riscaldare il latte in modo non uniforme. Verifica la temperatura versando una o due gocce sul dorso della mano; il latte dovrebbe essere un po 'caldo.

Passaggio 3

Riempi l'intera siringa di latte e posiziona il cucciolo in posizione verticale (non sdraiato sul dorso) su una superficie morbida. Sostieni delicatamente il gatto con una mano sotto la pancia e posiziona la siringa con la punta leggermente rivolta verso il tetto della bocca. Il cucciolo dovrebbe succhiare la punta della siringa.

Se il gattino non accetta la siringa, apri delicatamente la bocca con la punta del dito.

Passaggio 4

Lascia che sia il cucciolo a dettare la quantità di latte da ricevere. Lo stantuffo dovrebbe muoversi lentamente mentre il gattino succhia, con poco o nessun aiuto da parte tua. Se lo stantuffo si blocca, prova a girarlo o rimuovi la siringa dalla bocca del gatto prima di provare a rilasciarlo.

Non forzare mai il latte nella bocca del cucciolo; anche una piccola quantità può entrare nei tuoi polmoni e annegarti.


Passaggio 5

Smetti di nutrire il cucciolo quando smette di nutrirsi e lontano dal viso. Se il gattino finisce la siringa e continua a succhiare, puoi riempire la siringa e lasciarlo mangiare finché non è pieno. Quindi ruttare il cucciolo, tenendolo sulla spalla con la pancia in giù e dandogli una leggera pacca sulla schiena.

Passaggio 6

Pianifica di nutrire un gatto appena nato ogni due o due ore e mezza, giorno e notte. Man mano che il cucciolo aumenta di peso, gli intervalli tra ogni allattamento al seno possono aumentare gradualmente. A quattro settimane, il cucciolo dovrebbe aver bisogno di circa quattro poppate al giorno.