Definizione di monopolio bilaterale

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
What is BILATERAL MONOPOLY? What does BILATERAL MONOPOLY mean? BILATERAL MONOPOLY meaning
Video: What is BILATERAL MONOPOLY? What does BILATERAL MONOPOLY mean? BILATERAL MONOPOLY meaning

Contenuto

Un monopolio bilaterale è un mercato in cui c'è un solo acquirente e un solo venditore. A differenza di un monopolio (un mercato con un singolo venditore) o di un monopson (un mercato per un unico acquirente), l'esistenza del potere di mercato non porta necessariamente profitti al di sopra della norma per il monopolista o monopsonista. Già un monopolio bilaterale fa sì che il potere di mercato di ciascun agente annulli in una certa misura l'altro.

Un venditore di monopolio

Un monopolio è un mercato in cui c'è un solo venditore di un determinato bene o un fornitore di determinati servizi e, poiché è l'unico imprenditore, il monopolista può e farà pagare più che in un mercato competitivo. I monopoli generalmente non sono consentiti, anche se alcuni lo sono, e un monopolio può ancora essere infranto dalla legge antitrust. In Brasile, l'organo amministrativo responsabile della lotta al monopolio è il Consiglio amministrativo per la difesa economica (CADE).


Un acquirente monopsonista

Un monopsonista è l'unico acquirente sul mercato che, in quanto tale, è in grado di acquistare al di sotto del prezzo di mercato. I monopsonisti, come i monopolisti, non sono ammessi dalla legislazione antitrust brasiliana e dalla stragrande maggioranza dei paesi con un'economia di libero mercato. Tuttavia, come nel caso dei monopoli, possono verificarsi eccezioni create da regolamenti normativi. Negli Stati Uniti, possiamo citare il caso della Major League Baseball creata dal Congresso degli Stati Uniti, come esempio di monopsonio.

Effetti del monopolio bilaterale

Un monopolio bilaterale non distribuisce le risorse con la stessa efficienza di un mercato puramente competitivo. Tuttavia, è più vicino a quello che nel caso di un monopolio o di un monopsonio puro. Un monopolio bilaterale causa prezzi inferiori rispetto a un monopolio e prezzi più elevati rispetto a un monopolio. Allo stesso modo, ciò si traduce in una maggiore quantità di beni rispetto a un monopolio, ma inferiore a un monopolio.


Esempi di monopoli bilaterali

Il lavoro qualificato e il lavoro organizzato creano spesso monopoli bilaterali, e un facile esempio sono gli atleti professionisti che sono membri di associazioni di giocatori. Le associazioni di giocatori sono gli unici fornitori di posti di lavoro per una lega sportiva (NBA, National Football League, Major League of Baseball) e sono quindi un monopolio. Inoltre, il campionato sportivo è l'unico acquirente dei servizi dei giocatori ed è quindi un monopsonista.

Fissare i prezzi in un monopolio bilaterale

I prezzi e le quantità di beni e servizi in un monopolio bilaterale sono spesso aggiustati tra il monopolista e il monopsonista. Il football americano professionistico offre un'illustrazione molto valida. La National Football League e le rispettive associazioni di giocatori stabiliscono limiti salariali minimi che i giocatori possono ricevere, tetto salariale che può essere speso dalla squadra, numero di giocatori in una singola squadra, ecc. In tal modo, raggiungono un livello intermedio tra ciò che la National Football League vuole come acquirente e ciò che l'associazione dei giocatori vuole come venditore.