Contenuto
I prodotti commerciali per la pulizia del colon sono un modo popolare per alleviare l'ostruzione intestinale, ma sono costosi e possono danneggiare il tratto gastrointestinale. Inoltre, molti degli ingredienti contenuti nei detergenti a base di erbe si trovano nei supermercati.
Il tè alla camomilla aiuta nella pulizia del colon (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Tisana
Bere tisane aiuta a svuotare l'intestino in modo naturale in quanto agiscono come un blando lassativo e uccidono i batteri nocivi presenti nel colon. Questa ricetta del tè per pulire l'intestino prende lo zenzero e il basilico, ingredienti che aiutano a ridurre il gonfiore e stimolano la peristalsi. Questo fa sì che il corpo elimini le tossine.
Ricetta al tè allo zenzero con menta: far bollire una tazza d'acqua. Mentre l'acqua bolle, schiaccia due pezzi di zenzero e grattugia due cucchiai di zenzero fresco. Mettere in acqua bollente. Dopo un minuto, aggiungere cinque foglie intere di basilico fresco e tre foglie di menta. Abbassa la fiamma e lasciala per cinque minuti. Versa il tè in una tazza e lascialo raffreddare.
gelatina
Questa ricetta è ottima per coloro che non amano il tè o che sono in dialisi e dovrebbero limitare l'assunzione di liquidi. L'aceto di mele e le prugne contenute nella ricetta aiutano ad espellere il materiale fecale e ad alleviare la stitichezza.
Ricetta di prugne:
Ingredienti: 20 prugne mature; 7 cucchiai di miele; 500 ml di acqua; 1 cucchiaino di aceto di mele; 1 cucchiaino di gelatina di tamarindo.
Indicazioni: Decalcificare le prugne e metterle in una grande pentola insieme a sette zollette e acqua. Fai bollire tutto, scoperto, per un'ora. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere altra acqua se necessario. Rimuovere i grumi e abbassare il calore. Portare a ebollizione a fuoco basso per altri 20 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciarla raffreddare. Quindi aggiungere il miele, l'aceto di sidro di mele e la gelatina di tamarindo. Metti la caramella in un barattolo di vetro e chiudila bene. Mangiare un cucchiaio ogni mattina a stomaco vuoto. Aspetta 30 minuti prima di fare colazione.
clistere
Arrivare al punto con un clistere. Questa ricetta è fatta con camomilla, oli contenenti erbe chiamati pro-azuleni. Leniscono e lavano il colon, mentre il liquido inserito e trattenuto pulisce la materia fecale intrappolata e le tossine.
Ricetta di clistere di camomilla: far bollire un litro di acqua filtrata. Metti sei bustine di camomilla (di qualsiasi marca) in una ciotola abbastanza grande da contenere almeno due litri d'acqua. Versa l'acqua calda sopra le bustine di tè. Lasciali in ammollo per dieci minuti. Rimuoverli e aggiungere acqua fredda fino a quando il termometro posizionato nell'acqua raggiunge la temperatura di 39 gradi Celsius. Metti il liquido in una borsa per clistere e schizza nel colon. Se possibile, conservare il liquido per un massimo di 15 minuti per massimizzare la pulizia.
bere
Stimola l'intestino con una bevanda a base di pepe di Caienna che allevia la stitichezza e aiuta nella regolare eliminazione delle tossine e della materia fecale.
Ricetta bevanda peperoncino di Cayenna: Mescolare mezzo cucchiaino di pepe di cayenna in una tazza di acqua filtrata. Drink.