Qual è l'altezza ufficiale di una rete da pallavolo?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Qual è l'altezza ufficiale di una rete da pallavolo? - Scienza
Qual è l'altezza ufficiale di una rete da pallavolo? - Scienza

Contenuto

Sebbene alcuni principi siano gli stessi, indipendentemente da dove o chi sta giocando, l'altezza della rete da pallavolo può cambiare in base al sesso e all'età dei giocatori.

Maschio

Nella pallavolo maschile, l'altezza ufficiale della rete è di 2,43 me non dipende dal tipo di campo. L'azione ufficiale è presa dal centro della rete. L'altezza della rete alle estremità non deve superare l'altezza al centro di oltre 2 cm.

Femminile

Nella pallavolo femminile, l'altezza della rete deve essere di circa 2,24 m. Le squadre miste usano la misurazione maschile.

Età

Secondo l'associazione americana di pallavolo, nei giochi per atleti di età avanzata, le donne dai 45 anni usano una rete con 2,19 m di altezza. Per le donne sopra i 60 anni l'altezza scende a 2,13 m. Per gli uomini sopra i 55 anni l'altezza è di 2,27 m e scende a 2,28 m per gli over 70. Tutti i bambini di età pari o inferiore a 13 e 14 anni giocano con una rete da 2,24 m, mentre quelli di età pari o inferiore a 12 anni giocano con la rete da 2,13 mo più piccola.


Adattamenti

L'altezza della rete è abbassata a meno di 1,22 me può essere modificata per la pallavolo da seduti. L'Organizzazione mondiale della pallavolo per disabili elenca altre modifiche sul suo sito web.

Considerazioni

Nei campi in sabbia, le misurazioni devono essere effettuate con il campo arato. Sull'erba, la misurazione deve essere presa da terra, non dall'erba.