Contenuto
La distanza dall'abbassamento di un ventilatore a soffitto è una questione di preferenze personali. Tuttavia, le caratteristiche dello spazio fisico devono essere prese in considerazione, poiché l'installazione del dispositivo in un soffitto molto basso può essere pericolosa.
Soffitto
L'altezza del soffitto influisce direttamente sull'abbassamento utilizzato per installare un ventilatore. Se possibile, un ambiente con un'altezza minima di 2,5 m è il più consigliato. Inoltre, durante l'installazione, è necessario tenere conto di eventuali peculiarità del luogo come volte o diverse altezze del soffitto.
Sicurezza
Idealmente, i ventilatori a soffitto dovrebbero essere a 2,75 m dal pavimento per evitare lesioni alle persone. Ma il minimo consigliato è di mantenere una distanza di 2,15 m dall'estremità inferiore del ventilatore al pavimento.
Circolazione
Un ventilatore non può far circolare l'aria correttamente se è troppo vicino al soffitto. Lo spazio libero attorno al dispositivo deve essere almeno uguale a quello fornito dai materiali di installazione in cui è entrato.
Modelli
Alcuni fan sono migliori per i soffitti bassi. I modelli più semplici, privi di lampade a sospensione, offrono il massimo spazio libero sotto il dispositivo.