Tipi di pietre preziose, pietre preziose e gioielli

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Imparare a riconoscere le pietre semipreziose #1 (ed evitare incauti acquisti)
Video: Imparare a riconoscere le pietre semipreziose #1 (ed evitare incauti acquisti)

Contenuto

Nel corso della storia, le civiltà hanno adottato le pietre come simboli di status, strumenti di guarigione spirituale e il meglio della decorazione personale. Alcuni gioielli, come la speranza del diamante, sono associati a maledizioni piuttosto che a cure, ma sono ancora ambite. Indipendentemente dalle dimensioni, dal colore o dalla durezza, le pietre preziose rimangono preziose merci in tutto il mondo.


L'ametista era una delle prime pietre usate per fare gioielli (immagine di ametista grezza di Igor Groshev da Fotolia.com)

Gemme rigide

Gemme o pietre preziose, pietre semipreziose e gioielli sono tutti termini che si riferiscono a minerali o rocce usati come gioielli o per un altro scopo decorativo. Questi minerali sono misurati per durezza o resistenza, secondo la scala di mohs, che valuta i minerali dal più duro al più tenero. Più duro è un minerale, più è incline a durare come un gioiello o una decorazione. Diamante, rubino, zaffiro, smeraldo, acquamarina, crisoberillo, topazio, tormalina, peridoto, granato, perla e opale sono alcuni minerali comunemente classificati in maggiore durezza.

Il diamante è il minerale più pregiato nella durezza della scala di mohs (immagine diamante di sumos da Fotolia.com)

Gemme colorate

Sotto la luce artificiale, le gemme sembrano diverse da come fanno sotto la luce naturale. Walter Schumann dice nel suo libro "Gemstones of the world" che "il colore è prodotto dalla luce, la luce è una vibrazione elettromagnetica a certe lunghezze d'onda". Schumann spiega che l'occhio umano vede parti di queste lunghezze d'onda come colori. Le pietre più scure possono essere tagliate più sottili delle pietre più chiare in modo da visualizzare più colore. Il granato, lo zaffiro, il rubino, lo smeraldo e l'alessandrite sono tutte pietre preziose che hanno colori influenzati dalla luce e possono cambiare a seconda dell'illuminazione e del taglio della pietra.


Lo smeraldo è uno dei minerali più colpiti dalla luce (immagine smeraldo di Barcabloo da Fotolia.com)

Pietre di segni

Le pietre preziose sono state attribuite ai segni astrologici per secoli e sono utilizzate nelle tecniche di guarigione spirituale praticate da terapisti olistici. Si ritiene che siano potenti per le persone nate in determinati segni astrologici. Ogni mese ha almeno una pietra assegnata. Alcuni di loro sono granato, ametista, acquamarina, diaspro rosso, diamante, smeraldo, perla, pietra di luna, alessandrite, rubino, peridoto, sardonico, zaffiro, opale, tormalina, topazio, turchese e zirconia. Naturalmente, chiunque può indossare un gioiello progettato per il mese di nascita di un'altra persona, ma si ritiene che i suoi poteri di guarigione siano più forti se è usato da qualcuno con il mese di nascita corrispondente.


Il turchese è un birthstone di dicembre e si ritiene che porti fortuna (Immagine turchese di Maxim Petrichuk da Fotolia.com)