Cosa succede quando si perde il tappo del muco?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tappo mucoso: cosa è e quando avviene la sua perdita?
Video: Tappo mucoso: cosa è e quando avviene la sua perdita?

Contenuto


Il tappo del muco è ciò che blocca l'apertura della cervice (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Cosa fa questo?

Secondo l'American Pregnancy Association, un cappuccio mucoso è uno spesso strato che blocca l'apertura della cervice durante la gravidanza. Il muco funge da barriera per tenere i batteri fuori dall'organo. Il tampone viene espulso prima della consegna. Questa azione viene anche definita "spettacolo sanguinoso".

Come viene rilasciato

Il rilascio di muco è un segno che la cervice si sta dilatando e il travaglio si sta avvicinando. Il collo dell'utero si acuisce e si espande quando arriva il momento, cioè l'apertura diventa più grande. A quel punto, il tappo del muco non è abbastanza largo da occupare l'apertura e cade dalla vagina. Il muco può cadere in una volta o gradualmente, poiché la cervice si estende spesso nel tempo. Di solito, viene rilasciato come una gelatina chiara e rosa o scarico di sangue. Alcune donne non si accorgono di essere cadute e potrebbero confonderlo con le normali perdite vaginali legate alla gravidanza.


Cosa significa?

Perdere il tappo del muco significa che la nascita può essere in qualsiasi momento, da poche ore a poche settimane. La sacca amniotica, la sacca piena di liquido che tiene il bambino, sarà ancora sigillata fino a quando l'acqua non rompe il tappo, quindi il liquido sarà comunque protetto contro i batteri. Non è necessario contattare un medico se il muco è normale per colore e consistenza. Se è rosso vivo o scarica più di 30 ml, contattare un professionista. Questo può essere un segno di una precedente placenta o di altre complicanze legate alla gravidanza.