Come diminuire gradualmente il dosaggio di prednisone

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini
Video: Come smettere di fumare - I consigli della dott.ssa Elena Munarini

Contenuto

Il prednisone appartiene alla famiglia di farmaci noti come corticosteroidi, generalmente utilizzati per alleviare l'infiammazione e altri sintomi di condizioni, come alcuni tipi di cancro, asma grave, morbo di Crohn, meningite, tubercolosi, lupus, sclerosi multipla, gravi allergie, artrite reumatoide, infiammazione di tiroide, trichinosi e malattie degli occhi, oltre ad aiutare a prevenire il rigetto d'organo dopo un intervento di trapianto. Poiché l'uso prolungato di prednisone può influenzare la produzione di cortisolo del tuo corpo, è importante ridurre lentamente il dosaggio per un periodo di tempo fino a quando non puoi interromperlo.

Diminuzione graduale

Passo 1

Parla con il tuo dottore. Il protocollo esatto può essere diverso, in base al periodo di tempo in cui hai assunto prednisone, al dosaggio utilizzato e alle circostanze esatte di tale utilizzo.


Passo 2

Evita di assumere vitamina D o l'esposizione prolungata al sole per almeno una settimana prima di iniziare a ridurre gradualmente il dosaggio. Secondo il protocollo Marshall, questo può alleviare alcuni dei tuoi sintomi durante lo "svezzamento" dal prednisone.

Passaggio 3

Dividi la tua dose in altre due ogni giorno. Prendine uno al mattino e uno al pomeriggio. Questo può aiutare ad alleviare i sintomi di astinenza da prednisone.

Passaggio 4

Se la dose è superiore a 20 mg al giorno, il protocollo Marshall consiglia di ridurla a metà ogni due settimane fino a raggiungere una dose giornaliera di 20 mg. A questo punto dovreste favorire il processo di "svezzamento", mantenendo la dose mattutina e riducendo la dose pomeridiana di 2,5 ogni settimana.


Passaggio 5

Quando raggiungi una dose pomeridiana di 0 mg, dividi la dose mattutina di 10 mg a metà e prendi 5 mg al mattino e 5 mg al pomeriggio. Dopo una settimana, inizia a ridurre la dose pomeridiana di 2,5 mg ogni settimana fino a raggiungere 5 mg al giorno.

Passaggio 6

Dividi a metà la tua dose da 5 mg. Prendi metà al mattino e metà nel pomeriggio. A questo punto, inizia a diminuire la dose pomeridiana di mezzo milligrammo ogni settimana. Ripeti questo processo finché non hai finito di usare il prednisone.