La storia dei motori diesel

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Diesel il motore moderno
Video: Diesel il motore moderno

Contenuto

La storia dei motori diesel è iniziata alla fine del 19 ° secolo con Rudolf Diesel, un ingegnere che sopravvisse all'esperienza di quasi morte durante i suoi sforzi per creare un motore a combustione interna funzionale che funzionasse senza l'uso di una scintilla per accendere il combustibile . Diesel ha ricevuto il brevetto nel 1898 del primo "motore a combustione interna" che divenne noto come un motore diesel.


I camion hanno utilizzato motori diesel (immagine di camion di carburante da Steve Mann da Fotolia.com)

storia

Il desiderio di Rudolf Diesel di consentire agli artigiani indipendenti di competere con le grandi industrie è stata la motivazione principale dei suoi sforzi per costruire un motore a combustione interna in cui l'accensione del carburante è stata effettuata mediante compressione. La sua visione sociale lo ha portato a usare la sua ingegneria e il suo coraggio inventivo in favore della creazione del motore che oggi ha il suo nome. I suoi sforzi furono ampiamente premiati, dal punto di vista finanziario: divenne milionario nel 1898 e il suo motore trovò diverse applicazioni.

Motori diesel utilizzati nei treni (immagine del motore diesel da frondoso da Fotolia.com)

Progressi tecnologici

L'azienda tedesca MAN A.G. (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg A.G.), che è il risultato del sindacato nel 1908 di "Maschinenfabrik Augsburg" e "Eisengießerei und Maschinenfabrik Klett & Company", iniziò a sviluppare il nuovo motore rivoluzionario inventato da Rudolf Diesel. Anton von Rieppel ha lanciato il primo motore diesel ad iniezione diretta alla Berlin Automotive Exhibition nel dicembre 1924. Il suo successo è dovuto principalmente agli sforzi degli ingegneri MAN AG nello sviluppo della pompa di iniezione del carburante l'anno precedente.


I trattori utilizzano motori diesel (immagine del trattore di Alison Bowden da Fotolia.com)

Ulteriori progressi

L'uomo noto come "padre del motore diesel americano" - Clessie L. Cummins - ha adattato il motore Rudolf Diesel per uso automobilistico. Nato in Indiana nel 1888, costruì un motoscafo di 11 anni per portare l'acqua nella fattoria di suo padre. Nel 1919 fondò la Cummings Engineering Company nella città di Columbus, Indiana, con l'assistenza finanziaria del suo ex datore di lavoro, William Irwin. Progettò e creò un motore a benzina nel garage di Irwin nel 1915, e contò sulla collaborazione di altre persone, come i conducenti di auto professionisti e altri ingegneri, per battere record di velocità e distanza.

miglioramenti

La ricerca ha apportato miglioramenti significativi ai motori moderni. Gli ingegneri TUM (Technische Universitaet Muenchen) stanno lavorando a un progetto chiamato NEMo, un acronimo in tedesco per "motore automobilistico con la più bassa emissione di gas". Un motore di prova viene utilizzato per iniettare la miscela di aria e gas di scarico all'interno della camera di combustione, sotto una pressione più che doppia rispetto a quella dei veicoli convenzionali, consentendo al diesel di bruciare completamente, molto velocemente e quasi senza fuliggine .


Diesel del futuro? (immagine di un'auto sportiva nera di Yuri Bizgaimer da Fotolia.com)

considerazioni

La continua incertezza dei prezzi del carburante ha dato ai motori diesel buone possibilità. Il suo consumo efficiente ha permesso di integrarlo in veicoli considerati alla moda o sportivi. Ciò consente ora che la concorrenza sia all'altezza dei suoi concorrenti, motori ibridi, perché il diesel è più efficiente in tutte le modalità operative.