Come mettere a fuoco gli studenti cinestetici

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Gli stili di apprendimento
Video: Gli stili di apprendimento

Contenuto

Gli studenti cinestetici possono essere stimolanti in classe poiché non rispondono bene alle attività standard come leggere, ascoltare le lezioni o guardare un video. Imparano meglio attraverso le attività pratiche, e quando non hanno un ambiente che si adatta ai loro stili di apprendimento, tendono a perdere la concentrazione, a diventare irrequieti e diventano una distrazione perché non stanno fermi.


Insegnare a uno studente cinestetico di concentrarsi non è focalizzarsi sul sé, ma sul fornire attività in un ambiente che favorisce l'apprendimento cinestetico.

indicazioni

Come mettere a fuoco gli studenti cinestetici (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Identifica lo studente cinestetico. Questo bambino comunica con il linguaggio del corpo, gli piace toccare gli oggetti, tende a camminare e parlare lentamente e gli piace vestirsi per il comfort. È un bambino che lo fa da solo, che impara meglio attraverso prove ed errori. Di solito è coordinata ed eccelle nell'educazione fisica e nello sport. Quando è annoiato, lo studente cinestetico si agita e sembra distratto.

  2. Fornire attività manipolative che completano la lezione. Quando uno studente cinestetico può muovere e manipolare oggetti, la comprensione migliora. Esempi di manipolazioni includono blocchi di frazioni, schede di memoria, monete e disegni e materiali artistici.


  3. Interrompere periodicamente la lezione o il video e svolgere un'attività. Gli studenti cinestetici elaborano le informazioni in blocchi man mano che perdono la concentrazione quando sono costrette a guardare un video lungo o ad ascoltare una lezione. Ad esempio, smetti di insegnare una lezione sul sistema solare e crea un sistema solare usando studenti come i pianeti e il sole. Falli mettere in scena un giorno di rotazione attorno al sole.

  4. Scegli libri orientati all'azione per uno studente cinestetico. Permettilo di eseguire silenziosamente l'azione nell'area di lettura, che ti terrà concentrato sul libro. Molti studenti cinestetici traggono beneficio tracciando le immagini o seguendole con un dito. Queste strategie miglioreranno l'attenzione sulla lettura, spesso un argomento stimolante per questo tipo di studente.

  5. Lascia che lo studente cinestetico impari mentre fa attività fisica. Ad esempio, se la classe sta memorizzando qualcosa, chiedere allo studente di ripetere le parole quando si creano pupazzi. Questo incanalerà la tua attenzione sul tema in questione e ti darà l'attività fisica di cui ha bisogno.


suggerimenti

  • Qualsiasi tipo di attività che uno studente cinestetico può incorporare nell'apprendimento lo aiuterà a concentrarsi. I giochi al computer e l'interpretazione, la sperimentazione e la manipolazione sono esempi di tecniche che creano un ambiente in cui uno studente cinestetico può prosperare.