Vantaggi e svantaggi dell'egoismo etico

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Vantaggi e svantaggi dell'egoismo etico - Articoli
Vantaggi e svantaggi dell'egoismo etico - Articoli

Contenuto

Un egoista etico crede che il corretto comportamento morale dovrebbe essere basato solo sui principi di auto-servizio. L'egoismo etico è un argomento filosofico che appartiene al dominio della filosofia etica. I filosofi etici cercano di sviluppare una teoria della moralità filosoficamente sana che governa l'azione umana.


L'egoismo etico è una teoria filosofica usata per prescrivere un comportamento etico (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

posizione

L'egoismo etico è un punto di vista filosofico normativo e prescrittivo. Non descrive come si comportano le persone, ma come le persone dovrebbero "comportarsi". Mentre questa distinzione può sembrare arbitraria, è filosoficamente importante. Le filosofie normative prescrivono certi tipi di comportamento corretto a cui si deve aderire, indipendentemente dalla situazione. Ciò mette in grave svantaggio l'egoismo etico perché sostiene quella che sembra essere una posizione contraddittoria, secondo filosofi come G. E. Moore. Essenzialmente, in una teoria normativa, qualcosa che è visto come buono ha bisogno di essere universalmente considerato buono. Tuttavia, un egoista dichiarerebbe che qualcosa è solo buono quando ce l'ha. Ne consegue che la qualità delle cose sarebbe circostanziale piuttosto che universale.


fattori

L'egoismo etico differisce da altre posizioni perché suggerisce che l'interesse degli altri non dovrebbe mai essere un fattore nel processo decisionale morale. Un egoista etico crede che il sacrificio di sé non sia un'azione morale e che uno dovrebbe aiutare gli altri solo nella misura in cui gli offre un beneficio tangibile a lungo termine. Sebbene ciò possa offrire all'egoista una soddisfazione a breve termine, potrebbe a lungo andare peggiorare la tua vita perché se ognuno agisse solo nell'interesse personale, si svilupperebbe una società in cui le persone vivevano sotto costante minaccia di attacco. Una possibilità è che questo tipo di società porterebbe all'anarchia e alla frantumazione, cosa che non gioverebbe a nessuno, nemmeno all'egoista. Quindi un potenziale fallimento o svantaggio dell'egoismo etico è che potrebbe creare una società in cui nessuno vuole vivere e dove non si realizzerebbe mai nulla perché tutti avrebbero lavorato contro tutti.


implicazioni

La maggior parte delle persone probabilmente si sentirebbe a disagio con il tipo di azioni che l'egoismo etico prescrive. Ad esempio, se hai visto un bambino che sta annegando e potresti facilmente salvarla, un egoista etico potrebbe affermare che dovresti salvarla solo se riceverai un beneficio personale. Ad esempio, se un gruppo di giornalisti si trovava nell'area e il salvataggio ha portato pubblicità, potrebbe valerne la pena. Tuttavia, se ti sentissi a disagio perché dovessi tornare a casa a guidare con abiti bagnati per un lungo periodo, potrebbe non valerne la pena. Un altro fattore potrebbe essere che ti sentiresti bene a causa della buona azione che hai intrapreso, che potrebbe essere interpretato come un comportamento etico per un egoista etico.

fondamento logico

Nell'osservare la società, alcuni filosofi affermano che l'egoismo etico è la filosofia più vicina al comportamento morale effettivo. Tuttavia, l'obiettivo della filosofia morale è quello di formare la base su come le persone dovrebbero agire, non necessariamente come effettivamente agiscono. La filosofia morale cerca di migliorare l'individuo prescrivendo un comportamento corretto e non semplicemente giustificando le sue azioni reali. A tal fine, alcuni oppositori dell'egoismo etico dichiarano di non poter essere visto come una teoria morale. Se infatti non è una teoria morale, non ha alcun peso da prescrivere un comportamento morale corretto. Se è una teoria morale corretta, i suoi sostenitori devono giustificare i principi alla base della teoria. Perché sia ​​una solida teoria morale, gli egoisti etici devono dimostrare che la teoria è sistematica, coerente e creerebbe la migliore vita possibile. Inoltre, le persone etiche e egoiste dovrebbero dimostrare che la teoria è universale, in modo che possa essere applicata come mezzo per risolvere tutti i dilemmi etici.