Cosa provoca l'esplosione della lampadina? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cosa provoca l'esplosione della lampadina?

Conoscere le cause più comuni di esplosioni di bulbi (Visage / Stockbyte / Getty Images)

Lampadina

La lampada è uno degli oggetti domestici più comuni. Composto da un bulbo di vetro con un filamento interno, la lampada riceve una corrente elettrica che attraversa il suo filamento, facendo sì che il metallo si riscaldi e risplenda. Questi oggetti sono fatti di vetro e spesso hanno un rivestimento interno per modificare la luminosità del filamento. Il suo interno deve essere sigillato sottovuoto, quindi non c'è gas. Anche se assemblati e utilizzati correttamente, i bulbi possono esplodere occasionalmente a causa di numerosi motivi ea volte a causa di una combinazione tra loro.

Cause correlate alla produzione

Piccoli danni durante la produzione di una lampadina possono causare un'esplosione. Se il bulbo di vetro non è adeguatamente sigillato, l'aria entrerà nella lampada e l'aumento della quantità di ossigeno e delle variazioni di pressione tra l'interno e l'esterno provocherà una combustione prematura del filamento e l'esplosione del vetro. Inoltre, quanto più a lungo viene utilizzata la lampada, tanto più si usura il filamento. Solitamente, brucia semplicemente ma può essere gettato attraverso il vetro, facendo esplodere la lampada a causa della forza dell'espulsione.

Cause ambientali

Anche se la lampada è stata realizzata correttamente e mantiene la sua integrità, potrebbe comunque esplodere a causa di cause esterne. Quando è acceso, ad esempio, la lampada può diventare molto calda. Se in questo momento il contatto con l'acqua fredda, anche se solo poche gocce, il cambio di temperatura può causare la contrazione del vetro e la sua frattura. I picchi di energia, specialmente i fulmini, sono responsabili di numerosi casi di esplosioni. Se una quantità eccessiva di energia passa attraverso il filamento, potrebbe rompersi, provocando l'esplosione della lampada dall'interno verso l'esterno, e un cablaggio difettoso, che può provocare sbalzi di tensione e fluttuazioni di elettricità, può anche creare effetti simili.


Categorie Popolari

Top