La milza può essere influenzata dall'uso di alcol?

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
La milza può essere influenzata dall'uso di alcol? - Salute
La milza può essere influenzata dall'uso di alcol? - Salute

Contenuto

La milza subisce indirettamente gli effetti del consumo eccessivo di alcol. L'uso abusivo e prolungato di bevande alcoliche provoca un tipo di malattia del fegato che, a sua volta, fa crescere la milza fino a dimensioni anormali.

Funzione della milza

La milza filtra e distrugge le cellule del sangue danneggiate. Questo organo produce anche globuli bianchi e, tra le altre funzioni, aiuta a prevenire le infezioni.

Fegato

Il fegato elabora l'alcol in modo che possa essere espulso dall'organismo. L'abuso, che sovraccarica l'organo, può causare una condizione chiamata cirrosi alcolica.

Cirrosi

La cirrosi, che può causare la morte, sostituisce il tessuto epatico sano con tessuto cicatriziale. Può causare cancro al fegato, insufficienza renale e ingrossamento della milza, una condizione denominata splenomegalia.


Splenomegalia

Una milza ingrossata non funziona correttamente. Secondo i siti web di assistenza sanitaria, i sintomi della splenomegalia spesso non sono visibili, sebbene alcune persone possano avvertire dolore addominale, infezioni frequenti, affaticamento e sanguinamento facilmente.

Trattamento

Il trattamento iniziale per la splenomegalia indotta da cirrosi richiede l'astinenza dall'alcol. Nei casi gravi di splenomegalia, può essere necessaria la rimozione chirurgica della milza.