Soluzione domestica per lenti a contatto - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Soluzione domestica per lenti a contatto

Una delle soluzioni per lenti a contatto domestiche più comunemente usate è la soluzione salina, prodotta sciogliendo il sale in acqua distillata. Vi sono dei rischi quando si utilizza una soluzione che non è prodotta commercialmente e che devono seguire passi importanti per evitare danni agli occhi.

È necessario prestare attenzione quando si prepara una soluzione per lenti a contatto domiciliari (Marty Rosamond / Demand Media)

rischi

Le soluzioni per la casa per lenti a contatto possono comportare gravi rischi per gli utenti. Gli ingredienti e l'ambiente utilizzato per la preparazione non sono sterili, il che mette l'utente a rischio di essere esposto a batteri nocivi. Una infezione batterica che può colpire gli occhi è la cheratite da Acanthamoeba. Se questa malattia non viene trattata correttamente, può portare a infiammazione della cornea e alla fine cecità. Per prevenire lo sviluppo di una serie di infezioni come questa, è necessario eseguire una rigorosa sterilizzazione e una sana preparazione.

preparazione

La soluzione salina fresca dovrebbe essere preparata ogni giorno. Gli ingredienti necessari includono acqua distillata e sale. Il miglior tipo di sale per prepararli è il cloruro di sodio, ma è anche possibile usare il sale da cucina. Qualsiasi tipo di contenitore può essere utilizzato per conservare la soluzione, ma deve essere adeguatamente sterilizzato mediante ebollizione. Quando mescoli i due ingredienti, metti un cucchiaino di sale in ogni litro di acqua distillata.

precauzioni

Dopo aver prodotto la soluzione salina sterile, ci sono alcune precauzioni per garantire che rimanga sicuro per l'uso. Dovrebbe essere conservato in un luogo buio e fresco, poiché la luce consente ai batteri di prosperare. Eliminare qualsiasi soluzione rimanente nella custodia della lente. È pericoloso riutilizzare la soluzione perché è stata infettata dalla precedente disinfezione. Non trasferire mai la soluzione sterile in un piccolo contenitore per viaggiare, poiché la sterilità può essere altamente compromessa durante la trasmissione. È necessario mantenere pulita la custodia delle lenti a contatto affinché la soluzione funzioni correttamente. Lavalo e asciugalo ogni giorno e sostituiscilo ogni tre mesi. Per evitare la contaminazione del contenitore contenente la soluzione, non toccare il coperchio con oggetti o dita.


Categorie Popolari

Top