Contenuto
- Come disinstallare una stampante sul tuo computer Windows
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di disinstallazione di una stampante dal tuo computer Windows. Una volta disinstallata una periferica come la stampante, non sarà più possibile utilizzarla. Quindi, se hai ancora bisogno di eseguire servizi di stampa, ci sono molte catene di negozi locali che offrono questi servizi a pagamento.
Come disinstallare una stampante sul tuo computer Windows
Passo 1
Per disinstallare la stampante, assicurati che sia ancora collegata, in modo che venga riconosciuta all'avvio del computer. Per iniziare, naviga e fai clic sul pulsante Start nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Quando viene visualizzato il menu del programma, fare clic su Pannello di controllo. Il tuo pannello di controllo si aprirà e dovresti andare all'icona Stampanti. Quando la finestra viene caricata, tutte le stampanti installate sul computer saranno disponibili per fare clic. Dopo aver evidenziato la stampante che si desidera disinstallare, fare clic sul pulsante Elimina stampante.
Passo 2
Apparirà una nuova finestra che ti chiederà se sei sicuro di voler eliminare questa stampante. Se sei sicuro di non voler più installare questa stampante sul tuo computer, fai clic su Sì. Si aprirà una nuova finestra dell'installazione guidata. Questo ti dà il nome della stampante che disinstallerai al centro della sezione della finestra, così come le opzioni per Ripara o Annulla. Se hai solo problemi con la tua stampante, ti suggeriamo di fare clic sulla bolla successiva per riparare e continuare da qui. Se vuoi davvero disinstallare, fai clic sulla bolla successiva per disinstallare, quindi fai clic su Avanti.
Passaggio 3
La finestra passa automaticamente alla fase successiva del processo. Questa nuova finestra chiede se desideri disinstallare tutti i file relativi a questa stampante, inclusi gli aggiornamenti salvati. Fare clic su Sì, perché senza la stampante installata, gli aggiornamenti della stampante utilizzeranno solo lo spazio sul disco rigido.
Passaggio 4
Si aprirà una nuova finestra che mostra lo stato di avanzamento del tuo comando. Verrà visualizzata una barra di avanzamento in Vista o lo spostamento dei file da una cartella all'altra in XP. Il tempo necessario per completare il processo è mostrato al centro della finestra sotto la barra di avanzamento. A seconda della velocità del processore, questo può richiedere meno di 15 secondi o un massimo di 2 minuti. Una volta completato il processo, si aprirà una nuova finestra che informa che la disinstallazione è stata completata. È quindi necessario fare clic sul pulsante Chiudi nell'angolo in basso a destra della casella per chiuderla. Ogni volta che si disinstalla un programma dal computer, si consiglia di riavviare affinché le modifiche abbiano effetto. I computer più recenti hanno sempre una finestra pop-up che si aprirà non appena la disinstallazione sarà completata, avvisandoti della necessità di riavviare. Fare clic su Riavvia ora.
Passaggio 5
Se il tuo computer è un modello precedente, potresti dover riavviare manualmente il sistema. Per fare ciò, naviga e fai clic sul pulsante Start nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In Vista, fai clic sul pulsante di accensione situato nella parte inferiore del menu del programma, quindi fai clic su Riavvia. Utilizzando XP, apri il menu principale e vai alle opzioni di alimentazione. Fare clic su Riavvia e il computer inizierà a spegnersi una volta riavviato, le modifiche specificate durante il processo di disinstallazione avranno effetto e la stampante verrà rimossa dal computer.