Il percorso dell'aria: dal naso agli alveoli

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Il percorso dell'aria: dal naso agli alveoli - Articoli
Il percorso dell'aria: dal naso agli alveoli - Articoli

Contenuto

L'aria entra nel corpo attraverso il naso. Lo scambio gassoso avviene in piccoli sacchi che rivestono le vie aeree, gli alveoli, nella regione delle basi polmonari. Nulla accade all'aria prima di raggiungere questi piccoli sacchetti in termini di ricezione di ossigeno, ma l'intera struttura lungo la strada è vitale. Il tratto respiratorio ha bisogno di un buon lavoro di squadra dei suoi componenti.


Sapere di più sulle vie aeree è molto importante. (Stetoscopio e immagine di un libro medico di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)

funzione

L'aria entra nel corpo attraverso il naso. Quando il naso è ostruito, deformato o con qualche anomalia strutturale, viene utilizzata la respirazione orale. Ovviamente, questo non soddisfa il normale meccanismo di inalazione. Il naso serve a riscaldare l'aria dell'ambiente. Umidifica l'aria attraverso il rivestimento, la mucosa. Dal momento in cui l'aria raggiunge la regione posteriore del naso verso la parte superiore della gola (rinofaringe), si verifica un'umidificazione del 75-80%. Il naso fornisce un modo per l'aria di entrare nel tratto respiratorio inferiore.

carattere

Nella parte posteriore del naso e della gola si trova la faringe. La faringe è divisa in rinofaringe, orofaringe e laringofaringe (o ipofaringe). Il nasopharynx corre dalla base del cranio alla zona morbida del tetto della bocca (palato molle). I lati del nasopharynx sono aperti e contengono i tubi di Sustachian. Tonsille e adenoidi sono nella parte superiore del rinofaringe. L'orofaringe si collega con il palato molle all'epiglottide (la valvola che impedisce l'inalazione di cibo e si chiude quando beviamo e mangiamo). L'orofaringe comunica con il sistema respiratorio e il sistema digestivo. Il laringofaringe inizia nell'epiglottide e si estende nell'esofago. Poi arriva la laringe, e ora stiamo iniziando a entrare nelle vie respiratorie. La laringe collega le vie aeree superiori e inferiori. Poi c'è la trachea, i bronchi principali, i bronchi lobulari, i bronchi segmentali ei bronchi subsegmentali - tutte queste divisioni all'interno dei polmoni. Le cose si riducono ora. Più in basso ci sono i bronchioli, o piccole vie aeree. Questo è quando iniziamo a prendere aria. I bronchioli sono la fonte di approvvigionamento di ossigeno. Alla fine, nei bronchioli terminali, la conduzione (non lo scambio) delle estremità dell'aria. Siamo quasi arrivati. I bronchioli respiratori sono l'inizio in cui scambiamo aria, assorbendo ossigeno ed espellendo anidride carbonica.


effetti

I bronchioli respiratori scorrono negli alveoli o sacche d'aria - la destinazione finale da cui l'aria può andare dopo l'ispirazione. Ci sono circa 300 milioni di alveoli nei 2 polmoni. Gli alveoli contengono cellule molto specializzate ed eseguono molteplici funzioni.

importanza

Il sistema respiratorio ha una miriade di cellule specializzate che aiutano a combattere le infezioni, a far crescere i tumori e a produrre continuamente fluidi ed enzimi che ci aiutano a disintossicare le sostanze che possono danneggiare il sistema respiratorio. Quando siamo attaccati da sostanze che producono allergie, i polmoni rilasciano sostanze chimiche come l'istamina e gli eosinofili per aiutare a stabilizzare il nostro ambiente interno.

considerazioni

Respirare è facile. È involontario. Ora sai che succede molto ogni volta che respiri aria. Considera gli effetti della respirazione profonda. Capirai che non è un mito che il respiro profondo volontario sia benefico. L'aria ha una lunga strada da percorrere prima dello scambio di gas che avviene nel corpo. Questo scambio avviene sotto, alla base dei nostri polmoni.