Contenuto
- Conflitto organizzativo disfunzionale
- Fasi del conflitto disfunzionale
- Risolvere i conflitti disfunzionali
Il conflitto disfunzionale è un disaccordo che porta a un calo della comunicazione o delle prestazioni di gruppo. Può essere una sovrabbondanza di conflitti o accadere per mancanza di conflitti motivanti abbastanza.
Il conflitto disfunzionale si verifica quando c'è troppa o troppo poca conflittualità all'interno di un'organizzazione (colleghi di lavoro che si preparano per l'immagine di riunione di lavoro di Vladimir Melnik da Fotolia.com)
Conflitto organizzativo disfunzionale
Il conflitto disfunzionale all'interno di un'organizzazione è guidato dall'ego da dipendenti con ambizioni competitive e spesso porta ad un alto livello di stress, con la probabilità che i dipendenti siano esauriti. È probabile che anche i dipendenti si sentano meno soddisfatti e meno fedeli all'azienda.
Fasi del conflitto disfunzionale
Ci sono cinque fasi di conflitto disfunzionale. L'incompatibilità è la fonte del conflitto: incomprensioni e mancanza di comunicazione. Il riconoscimento è il processo attraverso il quale i dipendenti interiorizzano il conflitto che influenza i loro comportamenti. L'intento è quando il comportamento dei dipendenti cambia a causa di un conflitto. Il comportamento percepito si riferisce alla mancanza di rispetto e alle reazioni che creano conflitto, mentre i risultati sono l'effetto di questo disaccordo nel gruppo.
Risolvere i conflitti disfunzionali
Un leader deve risolvere un conflitto riconoscendo le ambizioni e le abilità dei dipendenti e cercando di motivarli e stimolarli quando ci sono pochi conflitti o lenire i loro stati d'animo e farli lavorare insieme in modo più efficace quando i conflitti si verificano troppo spesso.