Contenuto
Il cervello umano è effettivamente un grande circuito elettrico. Gli impulsi elettrici vengono inviati da un lato all'altro del corpo e il risultato di questo processo include la cognizione, i movimenti e tutti gli altri aspetti dell'esperienza umana. La mielinizzazione fa parte del processo che facilita la guida lungo questa grande rete elettrica.
La mielinizzazione isola gli impulsi elettrici neurali (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
isolamento
Gli impulsi elettrici viaggiano attraverso il cervello nello stesso modo in cui i fili trasportano elettricità in dispositivi elettronici. Se questi fili metallici non sono isolati, la carica elettrica dovrebbe diminuire lungo il percorso. Inoltre, se qualcuno tocca il filo, può verificarsi un maggiore impegno. Pertanto, ingegneri e tecnici coprono i cavi con un materiale isolante per mantenere l'integrità del carico e consentono agli oggetti di toccare il cablaggio senza deviare il corso del convertitore.
Segnali neuronali
Nel cervello, i segnali elettrici attraversano percorsi complessi di cellule neurali. Queste cellule, oltre ad altri componenti, sono costituite da un dendrito e un assone. I dendriti sono strutture simili alle radici e estendono la terminazione della cellula nervosa. Durante le migliaia di sinapsi che si verificano in ogni dendrite, queste strutture funzionano nell'invio e nella ricezione di impulsi elettrici da e verso altri neuroni. I dendriti sono collegati all'assone, che funziona come "filo" elettrico attraverso il quale gli impulsi sono guidati.
mielinizzazione
La guaina mielinica è l'equivalente neurale dell'isolamento di un filo elettrico: consiste in una sostanza segmentata che ricopre l'assone dall'inizio alla fine. Proprio come l'isolamento di un filo elettrico, questo protegge l'impulso causato da interferenze causate da altri impulsi trasmessi su altri nervi. La guaina mielinica accelera anche la conduzione degli impulsi da una cellula all'altra.
Problemi di demielinizzazione
Gli impulsi elettrici che viaggiano attraverso la rete neuronale nel cervello sono il suo meccanismo di lavoro: la corretta mielinizzazione consente un alto tasso di conduzione degli impulsi, migliorando le prestazioni cerebrali nello stesso modo in cui un processore più veloce migliora le prestazioni di un computer. Inoltre, se la mielinizzazione inizia a scomparire nel cervello di un individuo, possono verificarsi problemi neurologici come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.